29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Provvedimento del ministro dell’Interno

Controlli rafforzati anche in Fvg per il G7 di Taormina

A partire dalla mezzanotte del 10 maggio e fino al 30 maggio sarà temporaneamente sospesa la libera circolazione alle frontiere interne dell'area Schengen, e quindi ai confini con Slovenia e Austria

FVG - Si intensificano i controlli sui confini terrestri del Friuli Venezia Giulia. La ragione non è legata a un aumento dei flussi migratori, ma il prossimo G7, in programma a Taormina il 26 e 27 maggio prossimi. 

Per questo a partire dalla mezzanotte del 10 maggio e fino al 30 maggio sarà temporaneamente sospesa la libera circolazione alle frontiere interne dell'area Schengen, e quindi ai confini con Slovenia e Austria. Per questo in Fvg arriveranno un'ottantina di militari per effettuare i controlli. 

Provvedimento del ministro dell’Interno intende garantire i necessari standard di sicurezza in occasione del G7. La decisione è stata presa dal governo italiano per prevenire il rischio di ingresso e uscita dal territorio nazionale di persone potenzialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Come spiega la Polizia, 'l’eccezionalità della misura è finalizzata ad assicurare il regolare svolgimento del vertice dei capi di Stato e di Governo in programma nel nostro Paese, in un delicato contesto internazionale'.