20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il commento dell'assessore Santoro

Treni in Fvg: ritardi azzerati e viaggiatori soddisfatti

Il Friuli Venezia Giulia risulta in testa alle regioni italiane per la puntualità, precedendo la Provincia Autonoma di Bolzano, con il 94,8%, l'Abruzzo con il 93,8%, il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento con il 93,5%

FVG - Un indice di regolarità del 99,9%, una puntualità reale (arrivo entro 5 minuti) del 95,4%, con lo 0,1% delle corse cancellate e l'1% in ritardo. E' il bilancio del primo quadrimestre 2017 per Trenitalia regionale Fvg, con un trend positivo rispetto allo stesso periodo del 2016.

Risultano favorevoli, informa l'azienda ferroviaria, anche i risultati dell'indagine sul gradimento del servizio. Le ultime rilevazioni, chiuse il 31 marzo scorso e condotte da una società demoscopica esterna, evidenziano che l'89,9% dei passeggeri si ritiene soddisfatto del viaggio, con una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto all'analogo periodo del 2016. Il Friuli Venezia Giulia risulta in testa alle regioni italiane per la puntualità, precedendo la Provincia Autonoma di Bolzano, con il 94,8%, l'Abruzzo con il 93,8%, il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento con il 93,5%.

«In  qualità di committente di un servizio pubblico di trasporto locale la Regione Friuli Venezia Giulia ha vigilato sulle prestazioni rese ai cittadini, confrontandosi costantemente con i pendolari. Il risultato di questo confronto è la conferma che la nostra regione garantisce un trasporto ferroviario ai primi posti in Italia per puntualità e qualità. In Friuli Venezia Giulia viaggiare in treno è un piacere». Questo il commento dell'assessore alle Infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro ai dati su puntualità e qualità del trasporto pubblico su rotaia resi noti da Trenitalia. «Dal 2012 ad oggi - aggiunge Santoro - il miglioramento è netto e sono gli stessi utenti a confermarlo: cinque anni fa il giudizio complessivo sul viaggio soddisfava il 78% dell'utenza, oggi quel dato sfiora il 90%»«Quanto alla puntualità - conclude - l'operatività a pieno regime dei treni Caf Etr 563 ha contribuito notevolmente al rispetto degli orari, oltre che al comfort di viaggio».