28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Calcio femminile

Il Tavagnacco di scena al Franchi contro la prima della classe

Sabato 6 maggio alle 15 penultima giornata di Campionato per le friulane che affrontano la Fiorentina Women’s. Clelland difende il primato nella classifica dei capocannonieri

TAVAGNACCO - La parola d’ordine è ‘concentrazione’. Il Tavagnacco sabato 6 maggio alle 15 affronterà la prima della classe, la Fiorentina Women’s, che è pronta a festeggiare lo scudetto. Si giocherà allo stadio Artemio Franchi, per quella che si preannuncia una festa di sport e una vetrina per il calcio femminile. La partita sarà trasmessa in diretta su Top Planet, canale 63 del digitale terrestre.

Alla Fiorentina manca solo un punto per la matematica certezza del Tricolore, quando restano due giornate al termine del Campionato di serie A femminile. Il Tavagnacco, sesto con 30 punti, però, non ha intenzione di fare regali e quindi scenderà in campo per dare il massimo e tornare in Friuli con qualche punto. All’andata le friulane persero 4 a 1.
«Ci siamo allenate bene, e la testa da giorni è a questa partita – ammette il mister gialloblu, Amedeo Cassia –. Ho visto le ragazze pimpanti e vogliose di scendere in campo: siamo pronti a giocare per ritagliarci uno spazio importante in una giornata che darà sicuramente una grande visibilità al calcio femminile. Ci teniamo a fare bella figura davanti a un pubblico che certamente sarà numeroso». Cassia confermerà la squadra che è scesa in campo contro la Jesina con il ritorno dopo la squalifica di Roberta Filippozzi.

«Proveremo a rovinare la festa alla Fiorentina – aggiunge Cassia –. Alle ragazze ho chiesto maggiore qualità soprattutto dal reparto arretrato, che contro la Jesina non è stato brillante. Serviranno determinazione e concentrazione fin dai primi minuti, poi sarà il campo a stabilire chi avrà fatto meglio. Certamente – conclude – siamo consapevoli di affrontare la squadra più forte d’Italia. Sono certo che il pubblico allo stadio vedrà una bella partita e si divertirà».
Sfida nella sfida, la gialloblu Lana Clelland andrà a Firenze per difendere il primo posto nella classifica cannonieri: la scozzese del Tavagnacco è in testa con 20 reti. Dietro a lei c’è proprio una giocatrice viola, Tatiana Bonetti, con 19 reti.