22 luglio 2017
Aggiornato 12:30
La cerimonia

Lignano apre la stagione con un aumento delle prenotazioni del 10%

Alla Terrazza a Mare Fanotto e Bolzonello hanno ricordato il ruolo di Lignano e di tutta la riviera friulana per il turismo in Fvg. Tanti gli eventi in programmi per la prossima estate

L'apertura della stagione a Lignano (© Comune Lignano)

LIGNANO SABBIADORO - Alla Terrazza a Mare di Lignano è stata ufficialmente inaugurata la stagione 2017 della località balneare friulana, che si preannuncia effervescente e punteggiata di attrazioni, fra appuntamenti ormai tradizionali e gustose sorprese. 

Illustrato il ricco programma di eventi promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con gli operatori e le realtà culturali e sportive regionali e del territorio. Alla cerimonia presenti gli amministratori locali capitanati dal sindaco Luca Fanotto, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, molti sindaci dell'entroterra, l'assessore provinciale Carlo Teghil, Magda Uliana della Direzione regionale Infrastrutture, una foltissima rappresentanza di associazioni sportive (è in corso la Festa dello Sport). Il sindaco ha sottolineato come siano stati fatti importanti investimenti dall'amministrazione comunale, ad esempio per la riqualificazione del lungomare di Lignano, già avviata. Poi il primo cittadino ha evidenziato come si respiri un certo entusiasmo in questo avvio di stagione tra gli operatori, dal momento che l'andamento delle prenotazioni è davvero molto positivo e incoraggiante.  Accanto al sindaco il parroco di Lignano don Angelo Fabris, e il vicepresidente della Giunta regionale, Bolzonello, il quale ha posto in rilievo «come la principale stazione turistica del Friuli Venezia Giulia abbia tutte le carte in regola per far ben sperare in una grande ripresa, e questo è frutto - ha precisato - di un ottimo lavoro di squadra che ha coinvolto anche i comuni dell'entroterra»

Il buon andamento delle prenotazioni, aumentate del 10% quest'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, è stato confermato anche dal presidente di Lisagest, Loris Salatin. "Ora la vera sfida di Lignano - ha aggiunto - è realizzare una progetto di riqualificazione complessiva dell'offerta, per il futuro di questa località nei prossimi 15 anni".
In calendario numerosi concerti, tra i quali Tiziano Ferro, Offspring, Alvaro Soler, un atteso evento con dj di fama, moltissimi eventi sportivi, come la Half Marathon, la Color Run, il Campionato italiano di Triathlon, la coppa europea di Beach Rugby, e un fitto cartellone di eventi d'intrattenimento per animare l'estate dei villeggianti e dei residenti da maggio a settembre, con eventi sportivi che proseguono fino al mese di ottobre. 
Nel corso della partecipatissima cerimonia inaugurale, baciata da un inatteso sole di primavera, fuori e dentro la Terrazza a Mare, sono stati anche premiati alcuni operatori di Lignano Sabbiadoro e dell'entroterra che si sono distinti per la loro professionalità.