25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
gli appuntamenti del mese

Maggio tutto Slow Food nel pordenonese con tanti appuntamenti golosi

La Condotta Slow Food della zona ha in programma corsi, cene e degustazioni

PORDENONE - Un maggio ricco di appuntamenti nel segno della condotta Slow Food del pordenonese. L'inizio è stato sabato, 6 maggio, alle 14.30, con la speciale 'Kids Slow cooking class', a Cordenons all’Azienda Agricola Del Zotto, una lezione (la seconda di tre, la successiva sarà il 28) nata con l’Associazione Ariel e la cuoca-chef Lorena de Sabata della Fic Udine per avvicinare i bambini alla filosofia del 'buono, pulito e giusto' con, in più, lo stimolo della lingua inglese (https://www.facebook.com/notes/associazione-ariel/kids-slow-cooking-class/144974082694211/).

Appuntamenti con i formaggi
Slow Food pordenonese prosegue poi con quattro serate dedicate ai formaggi: l’8, il 10, il 15 e il 17 maggio (https://www.facebook.com/notes/slowfood-condotta-del-pordenonese/i-formaggi/1158813260897637/) all’Enoteca Bottegon, in Piazza del Popolo, a San Vito Al Tagliamento: un percorso affascinante e goloso alla scoperta di oltre 30 tipi diversi di formaggio. In ogni incontro una degustazione abbinata a vini e birre del territorio.
La prima serata, lunedì 8, sarà dedicata ai formaggi vaccini (a cura di G. Masutti) e vini scelti dall'Enoteca Bottegon (Cantina Figel di Oslavia), con Giuseppe Zoff, produttore di formaggio biologico e il casaro Bruno Franzo. La seconda, mercoledì 10, agli ovini e caprini (a cura di R. Valusso) abbinati alla birra di Naon di Pordenone, con Luca Allaria, produttore di caprino (azienda agricola Fabee di Vissignano). Lunedì 15, la terza serata sarà dedicata al formaggio dei presidi Slow Food (a cura di M. Gortani) e alla Birra Galassia di Pordenone, con Etelca Ridolfo, produttrice di Latteria Turnaria ,Presidio Slow Food, della Latteria di Campolessi di Gemona. La quarta serata, mercoledì 17, sarà infine 'in viaggio', dalla malga all’affinamento (a cura di S. Crivellaro) con i vini scelti dall'Enoteca Bottegon (cantina Gori Faedis), assieme ad Annalisa Celant del Caseificio Delle Celant di Polcenigo.

Per info sui costi e prenotazioni: pordenonese@slowfoodfvg.it o 320.3005968 (Roberto) o al Bottegon 0434/084470.

Cene Presidi Slow Food
E siamo arrivati a venerdì 19, quando la Condotta accogliendo la proposta di Dario Martina, oste, cuoco e proprietario dell'Osteria da Afro di Spilimbergo (chiocciola Slow Food), organizza una cena lumache e asparagi (menu e costi sull'evento Facebook https://www.facebook.com/events/1298362470254245/). Si gusteranno i prelibati piatti di Dario e saranno presentate le prossime iniziative della Condotta del Pordenonese. Tra le iniziative di maggio si segnalano inoltre due cene con Presidi Slow Food organizzati dal cuoco dell'Alleanza Federico Mariutti, proprietario dell'Osteria Turlonia di Praturlone: il 12 con il Carciofo Violetto di Sant'Erasmo e il 19 con l'Asparago Violetto di Albenga. 
Il 24 maggio ci sarà poi l’ultimo appuntamento del mese, riservato questa volta ai ristoratori. Sarà al Palagurmé e con Federico Mariutti, che presenterà i nuovi presidi in arrivo: http://www.palagurme.it/evento/degustazione-food-slow-food-e-i-nuovi-presidi/