21 luglio 2017
Aggiornato 06:30
Lezioni e dimostrazioni pratiche da 18 al 21 maggio

Diventare produttori di birra: un corso all'Università di Udine

Iscrizioni entro lunedì 15 maggio. Il corso è tenuto dal coordinatore Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra, con Stefano Bertoli e Paolo Passaghe

Un corso per imparare a produrre la birra (© Diario di Udine)

UDINE – Il dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4A) e l’Azienda agraria universitaria 'A. Servadei' dell’Università di Udine organizzano la 18a edizione del corso tecnico-gestionale sulla produzione della birra, che si terrà dal 18 al 21 maggio nella sede del Di4A in via Sondrio 2 a Udine. Il corso, che ha registrato nelle precedenti edizioni partecipazioni da tutta Italia, è rivolto a tutti gli interessati. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 15 maggio, via email all’indirizzo cerevisia@uniud.it o telefonando al numero 380 2412937.

Oltre alle lezioni teoriche è prevista una dimostrazione pratica con la produzione di una cotta di birra. Nel dettaglio, giovedì 18 maggio si parlerà delle materie prime per la produzione della birra. Venerdì 19 l’approfondimento verterà sugli adempimenti normativi, aspetti impiantistici ed economico-finanziarilegati alle realtà dei microbirrifici, brewpub e della «birra agricola». Sabato 20 maggio si procederà alla cotta di birra. Domenica 21, infine, verranno approfonditi aspetti tecnico pratici della produzione della birra artigianale.

Il corso è tenuto dal coordinatore Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra, con Stefano Bertoli e Paolo Passaghe. La quota di iscrizione al corso (600 euro) comprende il materiale didattico e informativo e il pranzo conclusivo del sabato.