26 luglio 2017
Aggiornato 06:30
Così cambia la vita dei clienti

Internet super-veloce al Palmanova outlet

Si tratta di 150 megabit simmetrici, ossia movimenti di dati costanti in upload e in download che si muovono ad una velocità quaranta volte superiore di una connessione standard

Il Palmanova Outlet Village ci ha creduto e ha investito 67.100 euro per la buona riuscita del progetto (© Palmanova Outlet Village)

AIELLO – L’experience al centro del cliente. Migliorare l’esperienza di vendita, innovando e creando la piena soddisfazione del cliente e dei punti vendita. È questo che si è voluto fare portando al Palmanova Outlet Village la fibra. Novità assoluta di maggio 2017 è infatti quella della tecnologia internet super-veloce alla shopping destination di Aiello del Friuli. «Si tratta di 150 megabit simmetrici, ossia movimenti di dati costanti in upload e in download che si muovono ad una velocità quaranta volte superiore di una connessione standard – commenta Andrea Magro co-titolare di Triveneto Servizi, società specializzata nei segmenti IT e web, ideatrice e curatrice del progetto -. Questi fiumi tecnologici esistono solo lungo le autostrade, alcune strade statali e lungo le ferrovie ma sono ancora troppo pochi, purtroppo, gli operatori privati interessati ad investire in opere di medio periodo».

L’investimento
Il Palmanova Outlet Village ci ha creduto e ha investito 67.100 euro per la buona riuscita del progetto. «Abbiamo attinto la fibra dalla dorsale che corre lungo l’autostrada A4, collegando direttamente il flusso con la centrale di Milano da dove parte internet a livello nazionale -  spiega Magro -. Questo del Palmanova Outlet Village è il nostro più grande successo che perfeziona il know how maturato in una precedente esperienza nel Veneto orientale. Si tratta di un modello d’eccellenza e buona prassi che si può replicare in altre aree, ad esempio zone depresse, prive di connessione». «L’introduzione della fibra al Village contribuirà a cambiare le abitudini della clientela e dei punti vendita – sottolinea Marco Zuin, socio di Triveneto Servizi -. Migliorerà la gestione dei server interni aziendali, connessi in tempo reale alle case madri. Inoltre si presenterà, grazie alla tecnologia voip, la possibilità di un significativo abbattimento delle bollette telefoniche degli store ed infine porterà un miglioramento nella experience della clientela».

Oltre 30 access point
Sono infatti stati installati, lungo le vie del Village, più di 30 access point che forniranno un wi-fi super veloce nelle aree comuni. «Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita di questo progetto che consentirà di migliorare la permanenza al Centro e la shopping experience. Parimenti siamo entusiasti della proficua collaborazione con Triveneto Servizi e Infracom, partner operativo del progetto – dichiara Domenico Casagrande, direttore del Palmanova Outlet Village -. Stiamo lavorando in ottica di potenziamento di servizi alla clientela, come l’implementazione al Centro del wi-fi gratuito. Vorremmo inoltre fosse implementato entro l’anno al Centro un altro importante progetto, quello dei digital signage. Si tratta di totem multimediali che consentiranno di inviare comunicazioni in tempo reale alla clientela (promozioni, iniziative, eventi, informazioni). In serbo, a breve, altre importanti novità ma non voglio anticipare nulla».