28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
I dati dell'11 maggio sono poco confortanti

Nuovo appello di Afds per il Dono: serve sangue e plasma

Un appello che fa leva sulla generosità del popolo friulano, da sempre ai vertici per la donazione

UDINE - «Situazione ancora critica, si invitano tutti i donatori (in possesso dei requisiti) a recarsi presso i Centri Trasfusionali della regione (quando possibile) prenotando la propria donazione al numero dedicato dell'Afds: 04321698073 o attraverso il Call Center Regionale: 0434223522». È questo il nuovo accorato appello dell'Associazione friulana donatori di sangue (Afds). Il ‘bollettino’ aggiornato all’11 maggio non è per nulla confortante e non riguarda solo il sangue: «Si invitano i donatori del gruppo AB a donare plasma». Le scorte sono sempre minori, e l’appello accorato è ormai lanciato da mesi, in maniera pressoché costante, non solo ai donatori, ma anche a chi donatore ancora non è. Basta recarsi nel centro trasfusionale più vicino muniti di documento d'identità e tessera sanitaria.

Solidarietà
Un appello che fa leva sulla generosità del popolo friulano, da sempre ai vertici per la donazione di sangue. Non a caso, solitamente, il Friuli è una delle poche regioni in Italia a essere autonoma da questo punto di vista, a tal punto da poter consegnare in più occasione sacche di sangue ad altri territori, in questi giorni, però, la situazione è diversa e c'è bisogno dell'aiuto di tutti.

Dove e quando
In provincia di Udine è possibile donare a Udine, in ospedale, dal lunedì alla domenica dalle 7.30 alle 11, a Cividale, in via Santa Chiara, il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 10, a San Daniele dal lunedì al sabato dalle 8 alle 10, a Tolmezzo, in ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10, il sabato dalle 8 alle 11, a Gemona il sabato dalle 8 alle 11, a Palmanova dal lunedì al sabato dalle 8 alle 9.30, a Latisana dal lunedì a sabato dalle 8 alle 9.30 (chiuso il giovedì). Maggiori dettagli sono disponibili qui.