19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Sabato 13 maggio

Sono ben 15 gli appuntamenti selezionati per oggi

In programma eventi enogastronomici, ma anche incontri culturali, dedicati ai piccoli, allo svago e allo sport

UDINE - Un sabato ricco di eventi, quello del 13 maggio. Sono ben 15 gli appuntamenti che abbiamo selezionato per voi. 

Festa degli Asparagi
Ultimo fine settimana, a Tavagnacco, la Festa degli Asparagi. Quest’anno la rinomata manifestazione spegne ben 81 candeline e come di consueto l’evento, organizzato da Pro Loco Tavagnacco, sarà animato dalle attività che lo contraddistinguono. L’ultimo weekend, quello di sabato 13 e domenica 14 maggio, prosegue con altri laboratori di gusto (Asparagi e i Vini di Buttrio il sabato, Asparagi e olii friulani nella domenica). In cartellone anche le degustazioni e tanta musica: il 13, dalle 21, sul palco gli Absolute 5, il 14, alle 20 Ballo con l’orchestra Enrico Marchiante.

Estensioni, si parla di Balcani
Estensioni, la rassegna itinerante di incontri ed eventi che hanno come focus le culture, le letterature, le società dei paesi dell’Est Europa e dei Balcani in particolare, inaugura il 13 maggio, alle 15.30, a Casa Cavazzini,  con ‘L’ultimo rigore di Faruk’, incontro con Gigi Riva, Mauro Daltin e Valerio Pellizzari. Nella tragica e violentissima dissoluzione della Jugoslavia un calcio di rigore sembrò contrassegnare il destino di un popolo. Un penalty divenne nei Balcani il simbolo dell’implosione di un intero Paese, e dei conflitti che sarebbero seguiti di lì a poco. Si prosegue, sempre sabato 13 maggio, alle 18.30, con ’Serbia dove sei?’, in cui Dušan Veličković, autore di Serbia hardcore e Balkan Pin Up, ci conduce dentro le contraddizioni della Serbia e di una città come Belgrado, centro vitale di tutta l’area balcanica.

BiciMaggio
Continuano anche nella seconda settimana di maggio gli appuntamenti della rassegna  ‘Bicimaggio’, per conoscere la bici e muoversi lungo le strade della città facendo bene a se stessi, agli altri e all'ambiente, organizzata dal Comune di Udine. Sabato 13 maggio dalle 14 alle 15 al Parco del Cormor ‘A tutta ruota: ciclofficina’, controllo e manutenzione ordinaria della bicicletta a cura dell'associazione Nuovi Cittadini Onlus. A seguire fino alle 19 pedalata lungo l'Ippovia del Cormor fino al borgo di Fontanabona con visita al Museo della Civiltà contadina.  Dalle 16.30 alle 19 ‘Una bici per amica’, ciclofficina in città a cura di AbitUdine Fiab alla Ciclofoccaceria Mamm.

Eventi alla Casa delle Donne
Sarà un maggio denso di appuntamenti quello della Casa delle Donne Paola Trombetti di via Pradamano, a Udine. Alle 18, del 13 maggio, il ciclo si apre con ‘La donna e la montagna nei canti di Givigliana’, lezione-concerto del Grop Coral Gajviano, gruppo corale di Givigliana di Rigolato, realtà nata nel 1975 dall'idea di un gruppo di persone originarie di un paesino dell’Alta Carnia con l’intento di raccogliere e diffondere l’eredità culturale e musicale dei propri antenati. Attualmente il coro è composto da 20 membri e diretto dal maestro Massimo Persic.

Il tour di iFood inStore sbarca a Udine
I profumi della cucina internazionale si mescolane e creano un connubio di gusto in occasione della prima tappa in Friuli Venezia Giulia del tour iFood inStore. Per sabato 13 maggio, Scavolini e iFood hanno organizzato infatti uno show-cooking aperto al pubblico (a ingresso libero) dedicato alla rivisitazione di due particolari ricette dal mondo. Ecco qui di cosa si tratta.

Festa dello Sport
Saranno tre giorni di arti marziali, atletica leggera e molte altro, quelli della sua sesta Festa dello Sport, tra Piazza Grande, Polisportivo Bruseschi e via Vallaresso. Sabato 13 maggio, sempre in Piazza Grande, dalle 9.15 alle 12.15, continua l’orientamento scolastico allo sport (per le classi che non hanno partecipato il giorno precedente), così come l’approccio al cavallo in via Vallaresso. Nel pomeriggio, dalle 15.30, in Piazza, l’esibizione delle associazioni sportive e le lezioni gratuite aperte alle persone di tutte le fasce di età. Dalle 16.30, sul palco, esibizioni di danza classica, contemporanea, educazione motoria e hip hop della A.C.S.D. Academia Nuova Esperienza Teatrale - sezione Studio Danza. A seguire, dalle 17.30, ‘Espressione DanzaFvg’ si esibirà in «latin show» e Zumba. La sera si balla, dalle 20.30, con la musica di DJ Angelo Bellina.

Rosazzo da Rosa
Aperitivi musicali, visite guidate tra le rose, incontri tematici con garden designer, scrittori e chef. Sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno la XIII edizione di Rosazzo da Rosa, la manifestazione floreale dedicata alle rose e all’arte verde, che si terrà il 13 e 14 maggio, nella cornice millenaria dell’Abbazia di Rosazzo. L’evento, promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, prevede un ricco programma di iniziative dedicate alle rose e al giardino per tutto il weekend. Tutti i dettagli, sono qui.

Shopping days
Ritornano, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, i tradizionali Shopping days di primavera promossi da Confcommercio Udine. Quello di Shopping days è un marchio con cui l’associazione, a maggio e a novembre, intende dare un segnale di vicinanza alla clientela mettendo insieme la professionalità degli operatori, la qualità dell’offerta e le bellezze della città. Ci saranno anche i parcheggi gratuiti.

Sapori Pro Loco
Torna Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del territorio organizzata dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. La 16^ edizione prenderà il via il weekend del 13 al 14 maggio nel prato tra le esedre di Villa Manin di Passariano di Codroipo. Il 13 maggio concerto di apertura alle 19 nell’area spettacoli con Ensemble giovanile d’archi delle scuole di musica di Camino al Tagliamento, Lestizza e Sedegliano. Alle 20.45 serata di folklore con i gruppi di Tarcento, Blessano di Basiliano, Pasian di Prato e Gorizia nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana. Per saperne di più, qui.

A Villa Manin per parlare del trattamento chirurgico del Linfedema
Cos'è il Linfedema? Quali sono le cause scatenanti? E soprattutto quali sono i metodi di trattamento per stare meglio? Tutte domande che troveranno una risposta sabato 13 maggio, durante il convegno medico promosso a Villa Manin di Passariano – Codroipo (Udine), dall'Associazione Lotta al Linfedema Onlus con sede a Udine, con la collaborazione dei comitati Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Codroipo, Pordenone e Tolmezzo. Il convegno a ingresso libero, rivolto in particolare alle persone colpite da Linfedema e agli operatori medico sanitari, vedrà come relatori, moderati da Fabio Puglisi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Udine, il medico linfologo, Alberto Onorato, presidente dell'associazione organizzatrice, Christian Ure, direttore del Centro austriaco di riferimento per la Linfologia, Michele Povolato, dirigente medico della Medicina Nucleare dell'Ospedale di Udine, Alessandro Busetto, Microchirurgo dell’Ospedale di Mestre e Marco Rivilli, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Ulteriori informazioni sul sito www.associazionelottaallinfedema.it .

Teatro di Primavera
Sabato 13 maggio alle 20.45 appuntamento all’auditorium Menossi in via S. Pietro 60 per assistere allo spettacolo del gruppo stabile della ‘compagnia teatrale ‘Ndescenze’ ‘Vicini di casa – un condominio da pazzi’ con la regia di Arianna Romano. I vicini di casa, croce e delizia della vita in condominio...  chi di noi non è circondato da stani personaggi che ci fanno riflettere sull'assurdità di certe situazioni della vita di ogni giorno? Un ipotetico condominio in una città qualunque, abitato da vari esempi di follia quotidiana prende vita in una giornata qualsiasi davanti agli occhi degli spettatori. Una proposta dell’associazione culturale Espressione Est di Udine. Per informazioni: Puntoinforma, telefono 0432-1273717, www.comune.udine.gov.it.

Appuntamento alla Cineteca del Friuli
Proseguono le celebrazioni per i 40 anni della Cineteca del Friuli, nata a Gemona sulle macerie del terremoto il 26 febbraio 1977. Il prossimo appuntamento è per sabato 13 maggio alle Sale Raimondo D'Aronco di Palazzo Elti a Gemona, dove alle 17.30 si inaugura una mostra che ripercorre i primi quattro decenni di storia della Cineteca attraverso fotografie, documenti, manifesti, articoli e cimeli.

VisioKids
La celebre fiaba ‘La Bella e la Bestia’ torna al Visionario sabato 13 maggio alle 15, nella una nuova rivisitazione live-action dell’indimenticabile classico d’animazione Disney del 1991. La proiezione sarà seguita da una sana e gustosa merenda al bar del Visionario, inclusa nel prezzo del biglietto (tariffa unica €5). La merenda sarà offerta dal progetto Educazione alimentare sulla merenda pomeridiana. Presenteranno la loro ricerca e converseranno coi genitori: Francesca Filippi, biologa (nutrizionista), Giacinta Passoni (pediatra di Udine), Giovanna Lippe  (docente dell'Università degli studi di Udine) e Stefania Sansotta (pediatra di Udine). Il progetto (novembre 2016 - inizio del 2017) ha coinvolto bambini di età  6-8 anni di entrambi i sessi, scelti dalle pediatre. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Vicino/lontano
Utopia. È questo il filo conduttore di vicino/lontano 2017, 13^ edizione del Festival in programma a Udine dall’11 al 14 maggio. Il 13 maggio, oltre ai molti incontri sparsi in tutta la città, è in programma anche la Premiazione del Premio Terzani.

‘Il coraggio di essere una farfalla’
Vladimir Luxuria, personaggio di spettacolo ed esponente della politica italiana, sarà a Udine sabato 13 maggio per un evento a marchio Fvg Pride. Alle 11, nella sala interna della Libreria Feltrinelli di Udine, Luxuria presenterà il suo ultimo libro ‘Il coraggio di essere una farfalla’.