26 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Due persone segnalate da un neo-imprenditore

Si fingono inviati dalla Camera di Commercio per vendere un estintore

La Cciaa invita gli imprenditori alla massima attenzione: nessuna attività di vendita è riconducibile alla Camera, che è a disposizione per ogni chiarimento e riferirà alle forze dell’ordine le segnalazioni ricevute

UDINE - Non c’è solo chi riceve bollettini con richieste di pagamento per registrarsi a non meglio precisati portali per le imprese. Ora c’è anche chi, appena iscritto al Registro Imprese, si vede arrivare in casa-sede delle persone che si presentano come inviati dalla Camera di Commercio per vendere un estintore, facendo capire al malcapitato che si tratta di un controllo di sicurezza e che l’adempimento è necessario.

La Camera di Commercio precisa che nulla ha a che fare con queste persone e che non esiste alcun obbligo di acquisto che la riguardi le sue attività: invita perciò gli imprenditori, specialmente i nuovi iscritti, alle dovute cautele ed è a disposizione per raccogliere eventuali ulteriori segnalazioni, per poter procedere a interessare le forze dell’ordine di questi comportamenti.

La Camera di Commercio ribadisce di contattare subito il suo ufficio Urp per qualsiasi dubbio, ai numeri 0432.273210/543 o scrivere a urp@ud.camcom.it. Già in passato comportamenti non conformi sono stati riportati alle forze dell’ordine ma anche all’AAgcm, da tutta Italia. L’Agcm ha provveduto a sanzionarli e a pubblicare un vademecum con molte informazioni utili agli imprenditori per non cadere in errore, reperibile al link 'mini-guide' del sito http://www.agcm.it o cercando Agcm sul sito camerale www.ud.camcom.it.