20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Dal 17 maggio

Il tuor regionale dell'Opera lirica con Gianni Schicchi

Lo spettacolo arriverà a Sacile, Latisana e Monfalcone dopo il successo ottenuto a Trieste lo scorso febbraio con l’Orchestra del Teatro Verdi diretta dal M° Takayuki Yamasaki e un cast artistico di ottimo livello

UDINE – Dopo quasi quindici anni l’Opera Lirica ritorna nel circuito dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi e al sostegno della Regione Fvg. Tre saranno gli appuntamenti in maggio nel territorio regionale con Gianni Schicchi, opera in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano: mercoledì 17 maggio al Teatro Zancanaro di Sacile, venerdì 19 maggio al Teatro Odeon di Latisana e martedì 23 maggio al Teatro Comunale di Monfalcone. Tutte e tre le serate avranno inizio alle 21. L’Opera lirica fa parte di quell’immenso patrimonio culturale e musicale italiano riconosciuto in tutto il mondo e il progetto vuole riavvicinare il pubblico del Friuli Venezia Giulia a questo genere, attraverso la produzione di un’eccellenza della nostra regione. Come detto, la Lirica mancava nel circuito Ert dalla stagione 2003/2004, quando venne presentata, sempre a cura del Verdi, La Serva Padrona di Pergolesi. 

La messa in scena 
Gianni Schicchi arriverà a Sacile, Latisana e Monfalcone dopo il successo ottenuto al Teatro Verdi di Trieste lo scorso febbraio con l’Orchestra del Teatro Verdi diretta dal M° Takayuki Yamasaki e un cast artistico di ottimo livello, in cui spicca il talento scenico e buffo di Giovanni Guarino nel ruolo del titolo. La messa in scena, per la disinvolta e divertente regia di Carlo Antonio De Lucia, è realizzata nell’allestimento della Kitakyūshū City Opera, istituzione teatrale giapponese fra le più affermate e riconosciute per l’impegno nella diffusione dell’Opera italiana. Lo spettacolo sarà preceduto dall’esecuzione di alcuni brani introduttivi all’opera: Crisantemi e Minuetto n. 2 dello stesso Puccini, e Villanella di Ottorino Respighi.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it.