29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
La trasferta

In Brasile si rafforza (e si festeggia) il legame con il Friuli

Il presidente Adriano Luci inaugurerà a Santa Maria, seconda città dello stato, la seconda edizione del Corso internazionale di Mosaico. Saranno celebrati anche i 10 anni del Fogolar di Sobradinho

FVG - L’Ente Friuli nel Mondo effettuerà, dal 22 al 27 maggio, un’intensa missione istituzionale nel Rio Grande do Sul in Brasile. Il presidente Adriano Luci inaugurerà a Santa Maria, seconda città dello stato, la seconda edizione del Corso internazionale di Mosaico e parteciperà quale relatore alla quarta edizione del progetto Conoscendo il Friuli, organizzato dal Circolo Friulano e dedicato quest’anno al mondo dell’impresa.

Nella città di Sobradinho, nell’occasione del 90° di fondazione della città e del 142° anniversario dell’emigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, parteciperà su invito del Sindaco Luiz Affonso Trevisan, originario di Pasiano di Pordenone, ad alcuni incontri con 12 sindaci della regione del Centro Serra, molti dei quali di origine friulana e interessati ad allacciare relazioni di natura economico-istituzionale con la Regione Fvg, e abbraccerà la numerosa comunità friulana riunita per celebrare il 10° anniversario del locale Fogolâr Furlan presieduto da Gilson Puntel.