29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Il 25 maggio

Salute: Telesca, Fvg aderisce alla rete Regions for Health Network

I vantaggi dell'adesione riguardano la possibilità di confrontarsi con esperti di livello mondiale, l'occasione di importare pratiche di successo già testate in altre regioni, nonché l'opportunità di godere di percorsi di formazione costante

FVG - Il Friuli Venezia Giulia intende aderire a Rhn, la rete mondiale delle Regioni che promuovono salute. L'intenzione è stata ufficialmente espressa con la delibera di Giunta approvata il 25 maggio su proposta dell'assessore regionale competente, Maria Sandra Telesca. Rhn, acronimo di Regions for Health Network, mira in particolare a creare sinergie tra le regioni nel campo della salute attraverso lo scambio di buone pratiche. Tra le finalità della Rete rientra anche l'obiettivo di far crescere la consapevolezza tra tecnici e politici dell'importanza di investire in prevenzione primaria e in promozione della salute.

I vantaggi dell'adesione, illustrati da Telesca, riguardano la possibilità di confrontarsi con esperti di livello mondiale, l'occasione di importare pratiche di successo già testate in altre regioni, nonché l'opportunità di godere di percorsi di formazione costante. La rete è stata istituita nel 1992 per iniziativa dell' Organizzazione mondiale della Sanità e conta attualmente 30 amministrazioni regionali di 23 paesi europei.

L'adesione del Friuli Venezia Giulia prevede, a questo punto, che all'interno dell'Amministrazione sia individuato un riferimento politico che assicuri l'impegno della Regione nelle attività della Rete e un riferimento tecnico che faciliti lo svolgimento e il monitoraggio delle attività previste. La quota annuale di adesione ammonta a 6 mila dollari statunitensi.