29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Il 27 maggio, alle 11.30

Udine protagonista su RaiUno con la trasmissione "Paesi che vai"

Il percorso all'interno della città, che sarà arricchito anche da alcune straordinarie e inedite riprese dall'alto effettuate dalla specola del Castello e anche con un drone, toccherà i giardini Ricasoli, via Zanon, via Mercatovecchio, piazza Matteotti, il Duomo, piazza Libertà, la loggia del Lionello e, appunto, il Castello

UDINE - Dalla loggia del Lionello a piazza Matteotti, dal Castello a via Mercatovecchio. I luoghi più ricchi di storia e gli scorci più caratteristici di Udine saranno protagonisti della prossima puntata di "Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni", la nota trasmissione di RaiUno, in onda il 27 maggio, alle 11.30.

I luoghi della città
Il programma, realizzato completamente in esterni, mostrerà il capoluogo friulano, proprio come prevede il suo format, da molteplici punti di vista: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano. Il percorso all'interno della città, che sarà arricchito anche da alcune straordinarie e inedite riprese dall'alto effettuate dalla specola del Castello e anche con un drone, toccherà i giardini Ricasoli, via Zanon, via Mercatovecchio, piazza Matteotti, il Duomo, piazza Libertà, la loggia del Lionello e, appunto, il Castello. Con questa partecipazione Udine entra in un ristretto club di città d'arte, se si pensa che nelle ultime puntate la trasmissione Rai ha toccato Genova, Tivoli, Firenze, Catania, Matera, Venezia, Siena, Milano e Pompei.