19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
IST. NAZ.LE TUMORI CRO AVIANO

Mercoledì 7 giugno al Campus del Cro serata di sostegno alla ricerca con la jazzista e compositrice Rita Marcotulli

Una serata per la Ricerca e per il Campus del Cro che sarà celebrata, grazie al contributo di Conad, Pianoforti Fazioli e Marcolin Covering dalla nota compositrice e jazzista romana. Un evento per godere un imperdibile piano-solo aperto a tutti, nell'area antistante la Casa dei Ricercatori, di cui si festeggia un anno dalla consegna dei lavori

AVIANO – Mancano poche ore alla Serata per la Ricerca e per il Campus del Cro che sarà celebrata, grazie al contributo di Conad, Pianoforti Fazioli e Marcolin Covering dalla nota compositrice e jazzista romana Rita Marcotulli. L’appuntamento è per il 7 giugno, dalle 21.15, per godere un imperdibile piano-solo aperto a tutti, nell'area antistante la Casa dei Ricercatori, di cui si festeggia un anno dalla consegna dei lavori. «A Marcotulli – spiega il Direttore Generale del Centro di Riferimento Oncologico, Mario Tubertini – abbiamo chiesto di rendere davvero speciale e utile, associandola al sostegno alla ricerca, una serata di inizio estate, cui chiunque lo vorrà potrà partecipare. Il legame con Conad, sensibile alle iniziative promosse dal Cro, con cui è in progress un accordo per il programma Salute con Gusto, e alla musica di qualità (è sponsor di Umbria Jazz), ha facilitato ulteriormente le cose». La comunità non ha fatto mancare il proprio contributo: Pianoforti Fazioli ha messo a disposizione uno splendido pianoforte grancoda F278 mentre Marcolin Covering ha aderito con la copertura per lo strumento. L’accesso delle auto del pubblico sarà consentito nella sola area del parcheggio B (dipendenti). In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell'atrio del Campus, con un numero di accessi limitato al centinaio circa.

Rita Marcotulli
Rita Marcotulli è una compositrice e pianista italia­na di musica jazz. Allieva del Conservatorio Santa Cecilia e del Conservatorio Licinio Refice e sorella della cantante jazz Carla Marcotul­li, Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successi­vamente inizia a collaborare con svariati artisti interna­zionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone.
Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l’anno seguente si tra­sferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Danie­le e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo.
Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata del­la colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo.