23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Mercoledì 7 giugno

Festa della salute in cammino e in movimento: giornata di dimostrazioni

Sarà una grande festa dello sport aperta a tutti e dedicata alla conclusione dell'attività indoor, di quella motoria dolce e dei balli di gruppo, ma anche un appuntamento volto alla promozione delle attività estive nei parchi cittadini, che sarà ospitata al Parco Ardito Desio, di via Val D'Arzino dalle 17.30 in poi

UDINE - Anche Udine parteciperà alla Giornata Nazionale dello Sport che ogni anno, la prima domenica di giugno, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale a cura dei Comitati Regionali Coni con il supporto delle Istituzioni Locali. Lo farà con a ‘Festa della Salute in Cammino e in Movimento’, organizzata per mercoledì 7 giugno dall'assessorato allo Sport, 'Educazione e Stili di Vita del Comune di Udine. «Sarà un momento di festa per tutti gli sportivi ed in particolare per i numerosi partecipanti alle attività motorie organizzate dal Comune – spiega l'assessore allo Sport e Stili di Vita Raffaella Basana - . Ringraziamento e valorizzazione di tutti quegli sportivi che mantenendosi in attività promuovono l'importanza di tenere stili di vita sani e attivi a tutte le età».

Il programma della giornata
Sarà una grande festa dello sport aperta a tutti e dedicata alla conclusione dell'attività indoor dell'attività motoria dolce e di balli di gruppo e alla promozione delle attività estive nei parchi cittadini, che sarà ospitata al Parco Ardito Desio, di via Val D'Arzino dalle 17.30 in poi di mercoledì 7 giugno. Un pomeriggio aperto a tutti all’insegna dello sport e della promozione di tutte le discipline sportive coinvolte.  Si comincerà alle 17.30, con il ritrovo in Piazza Rizzi (fronte chiesa), per i saluti da parte dei rappresentanti del Comune, del Coni, dell'Asuiud e della Uisp. Alle 18 ci sarà la camminata in compagnia con presentazione della nuova App ‘Città per camminare e della salute’. Alle 18.15 ci sarà l'arrivo al Parco Ardito Desio, dove istruttori qualificati dimostreranno le attività oggetto dei corsi comunali di Motoria Dolce e Balli di Gruppo e delle attività proposte nei parchi in estate (tai-chi, yoga, cammino, corsa). I partecipanti potranno unirsi agli atleti presenti per testare le attività proposte. Alle 18.45 si terranno le premiazioni atleti senior over 65.

I riconoscimenti agli atleti Master
Il sindaco di Udine, Furio Honsell, sarà presente alla consegna dei riconoscimenti agli atleti Master e al rinfresco offerto da Udine Mercati e preparato dai gestori del Bar Neruda, dopo il quale, alle 19.30, ci sarà il rientro in piazza Rizzi alla ‘Fieste dai Borcs’, con  serata culturale dal tema ‘Sport e integrazione’ con la partecipazione straordinaria di Bruno Pizzul e Massimo Giacomini. Per l'occasione l'associazione Sweet Team Aniad inserirà nella App ‘Città per camminare e della salute’ il breve percorso fra Piazza Rizzi e il Parco Ardito Desio con informazioni sui siti limitrofi (Borghi dei Rizzi, Stadio Friuli, Parco del Cormor, Parco Ardito Desio, Università degli Studi di Udine). In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a mercoledì 14 giugno.

Per informazioni, rivolgersi all'ufficio Progettazione Sport e Movimento, telefono 0432 217800, mail  sportemovimento@comune.udine.it.