28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Sabato 10 giugno alle 18

A Pordenone Mostra degli Arredi cinesi del Cardinale Costantini

A Palazzo Ricchieri in Corso Vittorio Emanuele verrà inaugurata la mostra 'Il salotto cinese del Cardinale Celso Costantini al Museo civico d’Arte: interventi di restauro'. L’esposizione presenta per la prima volta al pubblico alcuni arredi del salotto cinese che con proprio lascito testamentario il Cardinale Celso Costantini li destinò al Comune

PORDENONE - Sabato 10 giugno alle 18 a Palazzo Ricchieri in Corso Vittorio Emanuele a Pordenone, verrà inaugurata la mostra 'Il salotto cinese del Cardinale Celso Costantini al Museo civico d’Arte: interventi di restauro'. L’esposizione, allestita al piano terra del museo, presenta per la prima volta al pubblico alcuni arredi del salotto cinese che con proprio lascito testamentario il Cardinale Celso Costantini li destinò al Comune di Pordenone.

Arredi giunti a Pordenone nel 1959
Gli arredi, databili agli inizi del ‘900, sono giunti a Pordenone nel 1959 e si compongono di circa una ventina di pezzi tra sedie, sgabelli, tavolini, tavolo, consolle, in legno cinese, nella maggior parte dei casi con intarsi di marmo, tra i quali spicca, per maestosità delle forme, un ampio e profondo 'divano' (day bed) con schienale riccamente elaborato da decorazioni e simbologie. Tutti i mobili e i cuscini, riposti dal momento della consegna nei depositi del Museo e mai esposti, sono stati ripuliti, restaurati e rimontati per l’occasione dai restauratori Renato Portolan di Pordenone e Anna Passarella di Padova. Caratteristica di questi pezzi sono l’assemblaggio delle varie parti di cui si compongono solamente per mezzo di incastri senza l’uso di chiodi o incollaggi. Ma nella collezione Costantini ci sono altre pregevoli opere e oggetti d’arte, che 10 anni fa circa, nel 2008, erano state esposte alla mostra 'Il cardinale Celso Costantini e la Cina'.
La mostra aperta dal 10 giugno al 2 luglio sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19. L’ingresso di 3 euro (1 euro ridotto), consente di visitare questa esposizione, le collezioni museali e la mostra alla galleria H. Bertoia, 'Italia metafisica opere di George Tatge' - proprio di fronte al Ricchieri.