Appuntamenti del giorno

Gli eventi in programma giovedì 8 giugno

Thomas, il giovanissimo concorrente del talent show ’Amici 16’, sarà ospite a Città Fiera. È tempo di musica live, invece, al Garden del Visionario, toccherà al Triblend Project il compito d’inaugurare ufficialmente Visiojazz. Al via inoltre Giovediamoci, in centro città, ma non finisce qui

Gli eventi in programma giovedì 8 giugno (© Sinistra Chamber Music | destra Giulia D'Andrea)

UDINE - Ecco qui gli eventi che abbiamo selezionato per voi, oggi. 

Thomas, di ‘Amici 16’, al Città Fiera
Thomas, il giovanissimo concorrente del talent show ’Amici 16’, sarà ospite a Città Fiera giovedì 8 giugno dalle 17 per incontrare i fan, che potranno vedere autografato il suo album di debutto ’Oggi più che mai’ con le canzoni inedite scritte da lui e prodotte da Stash dei The Kolors. L’appuntamento è nel nuovo quartiere dello shopping (piano terra). L’accesso è gratuito per i possessori del cd che sarà acquistabile da Unieuro, Musical Box, Iper. È uscito il 19 maggio per Warner Music ‘Oggi più che mai’, il primo album dell’artista. L’album contiene  7 canzoni, cinque inedite  scritte da Thomas con Vittorio e Anthony Conte, di cui quattro prodotte da Stash e Alex Tricarichi (Normaltà, Why, Oggi più che mai e Persone come te)  e due cover: Fast Car di Tracy Chapman e Hai Delle Isole Negli Occhi di Tiziano Ferro.

'Giovedì Latino e Caraibico' al Parco del Cormor
Ritorna uno degli appuntamenti più famosi per gli amanti della musica caraibica della regione, che va in scena da un decennio. Si tratta del 'Giovedì Latino e Caraibico' al Parco del Cormor. L'avvio ufficiale di quello che sarà l'appuntamento settimanale è previsto per oggi, giovedì 8 giugno, per poi proseguire per tutta l'estate. Come sempre ad ingresso gratuito.

Visiojazz
È tempo di musica live al Garden del Visionario! Toccherà al Triblend Project il compito d’inaugurare ufficialmente l’8 giugno alle 19.30 Visiojazz, che ogni giovedì porterà nel giardino di via Asquini i grandi nomi del jazz nel percorso curato, ancora una volta, daNevio Zaninotto. Il concerto sarà ad ingresso libero. In caso di maltempo si sposterà al bar al 1° piano del Visionario. Visiojazz è solo uno degli appuntamenti del ricchissimo cartellone di Visionario d'Estate, pronto a scandire i prossimi tre mesi della vita cittadina: ricordiamo infatti i djset (ogni lunedì), il night market e le cene a tema (ogni martedì), Visi(open)air - 6 appuntamenti di musica live curati, come sempre, da The Mechanical Tales -, l’Aperitivo cinematografico (ogni lunedì) e le attività per i più piccoli, con laboratori e appuntamenti speciali a loro dedicati. Per maggiori informazioni sul programma, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Il Duo Volodymyr Lavrynenko e Olena Guliei in concerto a Udine
Si preannuncia elegante e vivacissimo il concerto che, giovedì 8 giugno a Udine, vedrà protagonista l’Ensemble vincitore del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste 2015, il Duo Volodymyr Lavrynenko e Olena Guliei, pianoforte e violoncello. L’appuntamento è in programma alle 18 nell’Aula Magna del Collegio Educandato Uccellis, per iniziativa dell’Associazione Chamber Music Trieste nell’ambito del Convegno ‘Open windows of Europe’. La sera prima, mercoledì 7 giugno, saranno di scena alla Fazioli Concert Hall di Sacile alle 20.45 per la rassegna Winners.  A Udine il concerto proporrà pagine di Beethoven e Prokof’ev, l’ingresso è libero e aperto alla città info tel. 040.3480598 www.acmtrioditrieste.it   

Prende il via ‘Giovediamoci’
Prende il via giovedì prossimo 8 giugno con ‘C’è Udine in ballo’ la rassegna ‘Giovediamoci’, shopping e divertimento a Udine, organizzata da UdineIdea in collaborazione con l’agenzia Giochi di Parole. A partire da questa settimana, e per tutto il mese di giugno e luglio, le principali piazze e spazi all’aperto del centro storico udinese ospiteranno eventi e attrattive diurni con lo scopo di appassionare gli ospiti e rendere ancora più gradevole lo shopping in città. Maggiori info sul programma, qui.

Le coppe del mondo a Palazzo d’Aronco
Udine si veste d'azzurro per accogliere la Nazionale italiana. Fervono i preparativi per la partita tra Italia e Liechtenstein di domenica 11 giugno, gara di qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia 2018. Come era avvenuto lo scorso anno per il match amichevole tra gli azzurri e la Spagna, anche in questa occasione Comune e Figc hanno messo a punto un programma di eventi collaterali nell'ambito di ‘Udine Città Azzurra’. L'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati di calcio è sicuramente l'esposizione dei trofei azzurri, ospitata a palazzo Morpurgo dall'8 all'11 giugno. Per quattro giorni i tifosi azzurri potranno vedere da vicino le quattro Coppe del mondo conquistate dall'Italia nel 1934, nel 1938, nel 1982 e nel 2006. La mostra sarà accessibile dalle 16 alle 19 l'8 e 9 giugno, dalle 11 alle 19 il 10 giugno e dalle 11 alle 15 l'11 giugno.