19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
in comune di Cimolais

Escursionisti in difficoltà sulla Croda Cimoliana: salvati dal Cnsas

I tecnici del Soccorso alpino sono intervenuti facendosi trasportare nei pressi della cresta della Croda Cimoliana con l'elicottero della Protezione Civile, da cui sono sbarcati in hovering.

PORDENONE - Nel pomeriggio di sabato 17 giugno un intervento di soccorso ha coinvolto le squadre del Cnsas Fvg. Questa volta ad attivarsi è stata la stazione della Valcellina, per portare aiuto a due alpinisti sulla Croda Cimoliana, in comune di Cimolais.
L'allarme è arrivato intorno alle quattro del pomeriggio, quando M.L., classe 1969, di Fanna di Pordenone e L. M., classe 1970, di Pordenone, hanno richiesto l'intervento dei soccorritori nella fase di discesa dalla vetta, dopo essersi accorti di trovarsi fuori dal percorso giusto.

I due alpinisti hanno tentato di recuperare l'orientamento chiedendo indicazioni con il cellulare al gestore del rifugio Pordenone, che ha fornito loro istruzioni. Il tentativo non ha sortito buon esito e i due uomini hanno optato per una richiesta di soccorso, anche per evitare un peggioramento della situazione. I tecnici del Cnsas sono intervenuti facendosi trasportare nei pressi della cresta della Croda Cimoliana con l'elicottero della Protezione Civile, da cui sono sbarcati in hovering. Hanno individuato e raggiunto gli alpinisti calandosi in corda doppia, li hanno recuperati e condotti in un punto comodo per imbarcarli sull'elicottero e li hanno portati in salvo. All'intervento hanno preso parte otto tecnici del Cnsas della Valcellina.