29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Guardia di Finanza

Evasione per 2 milioni di euro: 17 denunce e oltre 500 mila chili di pellet sequestrati

L'operazione, che ha visto impiegati 90 militari e 30 doganieri a livello nazionale, è stata finalizzata alla definitiva ricostruzione, specie documentale, di una frode doganale ed all'Iva, individuata dal Nucleo di Polizia Tributaria di Udine e dal locale Ufficio delle Dogane

FVG - La guardia di Finanza di Udine ha scoperto una truffa legata all'importazione di pellet dall'Europa dell'Est. Su ordine della Procura della Repubblica e assieme all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del capoluogo friulano, le Fiamme gialle hanno eseguito 42 perquisizioni in Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana, Liguria, Sicilia e Calabria. Sono state denunciate 17 persone e sequestrati oltre 500 mila chili di pellet.

L'operazione - come riporta l'Ansa - , che ha visto impiegati 90 militari e 30 doganieri a livello nazionale, è stata finalizzata alla definitiva ricostruzione, specie documentale, di una frode doganale ed all'Iva, individuata dal Nucleo di Polizia Tributaria di Udine e dal locale Ufficio delle Dogane. L'imposta evasa ammonta a circa 2 milioni di euro.