27 aprile 2024
Aggiornato 03:30
A Chiusaforte

Trovata nel Fella una bomba inesplosa da mille libbre

Si trovava interrata in località Ponte Peraria, incastonata tra il versante roccioso e la statale 13 Pontebbana, non lontano da quello che oggi è il tracciato della ciclovia Alpe Adria. Nessun pericolo per la comunità

CHIUSAFORTE - Il ritrovamento è avvenuto sul greto del fiume Fella, a Chiusaforte. Una bomba d'aereo fuori dal comune, del peso di mille libbre e della lunghezza di oltre un metro. Si trovava interrata in località Ponte Peraria, incastonata tra il versante roccioso e la statale 13 Pontebbana, non lontano da quello che oggi è il tracciato della ciclovia Alpe Adria. 

Nessun pericolo per la comunità, ma è probabile che quando il Genio deciderà di farla brillare, le vie di comunicazione che collegano l'abitato di Chiusaforte saranno chiuse al traffico. Potrebbe trattarsi di una bomba di fabbricazione alleata, appartenente a un bombardiere B25 o B24 (per andare a colpire la Germania, infatti, transitavano sopra la valle del Fella). La zona del ritrovamento è interdetta e vigilata.