Sport

Kaisa Makarainen e tante altre star mondiali al «Frassinoro Summer Biathlon Festival»

Si terrà il prossimo 14-16 luglio al Carnia Arena International Biathlion Centro di Piani di Luzza a Forni Avoltri. All'evento si contano 28 atleti, provenienti da 6 differenti nazioni

«Frassinoro Summer Biathlon Festival» una star list mondiale (© Ufficio Stampa «Frassinoro Summer Biathlon Festival»)

FORNI AVOLTRI - A poco meno di tre settimane dal Frassinoro Summer Biathlon Festival di Forni Avoltri, l'organizzazione dell'evento ha comunicato la lista ufficiale dei partecipanti. Complessivamente si contano 28 atleti, provenienti da 6 differenti nazioni. Fra di essi nomi di grido. Infatti a tutti i big italiani della disciplina (Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo), si aggiungeranno ospiti stranieri di primissimo piano. Spicca, in particolare, la presenza di Kaisa Mäkäräinen. La veterana finlandese due volte vincitrice della Coppa del Mondo assoluta si presenterà alla via della kermesse per la prima volta, mentre farà il suo ritorno la Svizzera che - per l'occasione - schiererà tutte e tre le sorelle Gasparin, oltre alla promettente Lena Häcki. La vicina Slovenia sarà rappresentata da Klemen Bauer, fedelissimo della manifestazione, e per la prima volta da Teja Gregorin bronzo olimpico nella prova ad inseguimento di Sochi 2014. Saranno della partita anche Bielorussia e Slovacchia, che avranno tra le loro fila autentici specialisti dello skiroll biathlon quali Martins Otcenas (tre volte iridato nelle gare estive) e Kristina Ilchenko.

Un'edizione stellare
Insomma una start list stellare che nella storia del biathlon estivo non ha mai avuto eguali nelle competizioni disputate su poligoni a trenta piazzole. Con questo elenco iscritti il Frassinoro Summer Biathlon di Forni Avoltri diventa a pieno titolo il secondo appuntamento più importante nel calendario estivo delle gare di biathlon, davanti alla tappa italiana c’è in questo momento solamente lo storico Blink Festivalen di Sandnes in Norvegia. Ma le sorprese potrebbero non essere finite qui, restano da coprire ancora due posti nella starting list maschile e gli organizzatori stanno vedendo di coinvolgere altri due nomi importanti del panorama internazionale del biathlon.

L'antipasto dei Campionati italiani di skiroll di Forni Avoltri
Sabato 15 luglio alle 16.45, prima del classico appuntamento col 5° trofeo Imso Ceramiche, sul tracciato della Carnia Arena, studiato appositamente per esaltare al massimo lo spettacolo della tre giorni, si sfideranno 7 coppie di fondisti con al via anche Ilaria Debertolis.
E' stato svelato il tracciato che sarà teatro della tre giorni del Frassinoro Summer Biathlon Friends 2017 dal 14 al 16 luglio a Forni Avoltri, presso la Carnia Arena. Gli organizzatori assieme ai giudici federali hanno individuato un anello il più spettacolare possibile che garantisca agli spettatori di seguire praticamente ogni metro della gara. Anche i protagonisti al via troveranno condizioni ideali in quanto la Sporten metterà a disposizione nuovi materiali per la prima volta prodotti dal marchio ceco con ruote studiate ad hoc proprio per la pista friulana. Proprio per questa circostanza particolarmente favorevole, oltre alla nazionale italiana al gran completo guidata da Dorothea Wierer e agli altri biathleti stranieri invitati alla kermesse dell'ormai classico appuntamento col 5° trofeo Imso Ceramiche, ci sarà la gradita presenza di diversi fondisti azzurri. Il programma prevede quest'anno una gara esibizione con atleti della nazionale italiana di sci di fondo, impegnati in una staffetta propedeutica all'appuntamento con i campionati nazionali di skiroll, per la prima volta sotto l'egida Fisi, in calendario a inizio settembre proprio a Forni Avoltri.
Alle 16 e 45 di sabato andrà in scena una team sprint mista con al via 7 coppie: ogni frazionista dovrà percorrere 3 giri da 1.350 metri ciascuno alternandosi con il compagno di coppia dopo ogni tornata.