28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
L'attività garantisce il monitoraggio 24 ore al giorno

Anziani: operativo il servizio di controllo dell'Emergenza Caldo

Sviluppata dalla collaborazione tra Televita e Arpa-Osmer, l'iniziativa punta a informare, supportare e orientare i cittadini appartenenti a categorie a rischio mediante chiamate telefoniche personalizzate

FVG - Con l'arrivo dell'estate si amplia l'offerta di servizi regionali rivolti agli anziani. A Sicuri a Casa, l'attività di teleassistenza domiciliare della Regione gestita da Televita, si aggiunge il telecontrollo Emergenza Caldo. Sviluppata dalla collaborazione tra Televita e Arpa-Osmer, l'iniziativa punta a informare, supportare e orientare i cittadini appartenenti a categorie a rischio mediante chiamate telefoniche personalizzate. Il servizio di telesoccorso offerto dal gruppo Televita è a diposizione dei cittadini, grazie all'intervento della Regione, in forma gratuita o semigratuita in funzione del reddito (qui il sito).

L'attività garantisce il monitoraggio 24 ore al giorno degli anziani da parte di una centrale operativa, pronta ad allertare i servizi di emergenza sanitaria qualora ce ne fosse la necessità, ma anche a offrire un contatto umano costante con gli utenti di modo da dare loro un senso di protezione, monitorarne le condizioni psico-fisiche ed intercettare in tempo eventuali bisogni ai quali dare risposta.