19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Gymnasium friulovest di Pordenone

Special Team, bottino di medaglie ai Giochi Nazionali Special Olympics

Dopo quasi una settimana di gare per i Giochi Nazionali Special Olympics, sono rientrati da Biella i 12 atleti dello Special Team Gymnasium Friulovest Banca

PORDENONE - Dopo quasi una settimana di gare per i Giochi Nazionali Special Olympics, sono rientrati da Biella i 12 atleti dello Special Team Gymnasium Friulovest Banca. La trasferta è stata lunga e impegnativa ma davvero ricca di soddisfazioni agonistiche e di momenti emozionanti per la squadra coinvolta nel più grande evento nazionale sportivo dell’anno per atleti con disabilità sportiva intellettivo relazione.

Presenti atleti da tutto il mondo

Qualche cifra significativa: 87 squadre e oltre 1500 atleti provenienti da tutta l’italia; 80 atleti provenienti da Germania, Austria, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo, Cipro; più di 1200 tra tecnici e accompagnatori; migliaia di volontari reclutati nelle scuola superiori di Piemonte e Lombardia.
I nuotatori pordenonesi, guidati da Giuseppe Basso e Debora Gasparetto, hanno dimostrato in vasca il valore del lavoro svolto in questi ultimi anni con l’inserimento di elementi nuovi in un gruppo ormai esperto.

Tante le medaglie friulane

Nove le medaglie nel bottino Gymnasium: 4 d’oro (Simone Romanin 50 dorso, Thomas Tacchelli 25 dorso, Francesco Barel 25 stile libero e Nicolas Cadorin 50 stile libero) e 6 di bronzo (staffette 4x25 stile libero e mista maschi, staffetta unificata 4x25 stile libero, Martina Fort 25 stile libero, Lorenzo Pigatto 100 stile libero e 50 delfino).
Grande soddisfazione nel team bianco azzurro anche per la partecipazione della prima staffetta unificata Gymnasium con due atleti volontari (Giada Zamattio e Simone Nardo) scesi in acqua insieme ai compagni di squadra speciali (Silvia Ballardin e Zoe Toffolo).
La stagione degli Special Gym Friulovest Banca si è conclusa con questo grande evento. La ripresa degli allenamenti è prevista a settembre per una nuova stagione di emozionanti soddisfazioni.