26 aprile 2024
Aggiornato 03:00
La novità

Maigourov e Di Centa inaugurano la Carnia Arena per il biathlon

L'impianto è diventato Centro Federale di allenamento Fisi e da inizio settembre ospiterà i Campionati italiani di fondo sia sprint sia distance su skiroll.

FORNI AVOLTRI - E' stata inaugurata a Forni Avoltri l'arena International Biathlon Centre. Al taglio del nastro le leggende del biathlon e dello sci di fondo, per una giornata di festa per l'intera Carnia. 

L'impianto, denominato Carnia Arena, è diventato Centro Federale di allenamento Fisi e da inizio settembre ospiterà i Campionati italiani di fondo sia sprint sia distance su skiroll.
Presenti, tra gli altri, il vicesindaco di Forni Avoltri Manuele Ferrari, il vicepresidente Fisi Alberto Piccin e il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini. La cerimonia di inaugurazione è cominciata alle 12,30 e il taglio del classico nastro tricolore è stato effettuato dal primo vicepresidente dell'IBU Viktor Maigourov, ex grande biathleta due volte iridato nella staffetta maschile nel 1996 e nel 2000 e una volta nell'inseguimento nel 1997, e da Manuela Di Centa, due ori olimpici e cinque medaglie complessive a Lillehammer e due volte vincitrice della Coppa del Mondo femminile di sci di fondo nel 1994 e 1996.

Oltre a Manuela erano presenti tantissimi grandi campioni del passato del biathlon e del fondo, da suo fratello Giorgio a Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner, Maurilio De Zolt, Fabio Maj, Nathalie e Saskia Santer, Michela Ponza, Johann Passler, Patrick Favre e tanti altri.