29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il caso

Vaccini simulati: l'80% dei bambini trattati da Petrillo è risultato scoperto

Nei giorni in cui l'assistente era in servizio a Codroipo sono state eseguite circa 20 mila vaccinazioni. I fascicoli aperti dalle Procure di Udine e Treviso sulla vicenda sono stati riuniti per competenza nel capoluogo friulano

UDINE - Il 90% delle famiglie dei 5.400 bambini richiamati dall'Azienda per l'assistenza sanitaria 3 (Aas) del Friuli Venezia Giulia dopo il caso delle sospette finte vaccinazioni ha scelto di effettuare immediatamente le vaccinazioni proposte. Il dato è emerso da una riunione della task force vaccinare-sì attivata dopo la segnalazione relativa all'assistente sanitaria sotto indagine nell'Asl di Treviso per mancate vaccinazioni, che aveva lavorato nel periodo 2009-2015 nel territorio del Medio Friuli.

Nel corso della riunione è stato ribadito come i bambini vaccinati dalla donna non risultino coperti nell'80% dei casi, mentre lo sono quelli vaccinati dagli altri operatori, nello stesso periodo, nello stesso luogo, con gli stessi lotti di vaccino.

Nei giorni in cui l'assistente era in servizio a Codroipo sono state eseguite circa 20 mila vaccinazioni. I fascicoli aperti dalle Procure di Udine e Treviso sulla vicenda sono stati riuniti per competenza nel capoluogo friulano.