28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
politica

Liva: l'assestamento mostra risposte ai problemi più importanti

«Oggi abbiamo approvato un documento serio e concreto che mette a disposizione 210 milioni di euro a favore degli enti locali, delle attività produttive, ma anche a favore della sanità». A dirlo è il consigliere regionale del Pd

FVG - «Oggi abbiamo approvato un documento serio e concreto che mette a disposizione 210 milioni di euro a favore degli enti locali, delle attività produttive, ma anche a favore della sanità, per finanziare dunque le riforme di questa maggioranza. Da parte nostra c'è stata una forte assunzione di responsabilità di governo, mentre qualcun altro ha tentato di buttarla in politica, spinto dall'avvicinarsi della stagione elettorale». A dirlo è il consigliere regionale del Pd Renzo Liva, relatore di maggioranza dell'assestamento di bilancio a margine dell'approvazione del provvedimento.

Tentativi di valorizzazione
«L'assestamento di bilancio è cambiato rispetto al passato, ora è un continuo monitoraggio delle risorse per una loro conseguente e migliore applicazione. Lasciando agli altri le polemiche, penso ai numeri di questo assestamento e di come continuiamo a dare risposte a cittadini e imprese del FVG». Per quanto riguarda le infrastrutture, Liva parla dell'aeroporto sul quale «stiamo facendo un grande lavoro: abbiamo preso un scalo che non voleva nessuno e l'abbiamo riportato in utile, ridandogli una prospettiva. Oggi aumentiamo anche il capitale sociale di questo aeroporto e lo dotiamo di maggiori strutture proprio per utilizzarlo e valorizzarlo».

Grandi opere pubbliche
Liva parla inoltre della finanziaria regionale e del suo ruolo anche in tema di grandi opere: «La nostra azione arricchisce ulteriormente il ruolo di Friulia spa, facendola partecipe di operazioni importanti sull'autostrada, su Autovie e anche portando al suo interno anche i poli logistici di questa Regione». Infine, sulla partita riguardante il mondo produttivo, Liva pone un accento «sul distretto della sedia dove interveniamo con 16,5 milioni, risorse fondamentali per sostenere una zona fortemente colpita dalla crisi. Potevamo forse metterne altre risorse? Avessimo altre munizioni le metteremmo».