19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Da giovedì 28 a domenica 31 luglio

Torna a Udine la Festa della birra artigianale

Tra i i prodotti che si potrà gustare la Zahrebeer, il birrificio Belgano – nato da culture diverse a cavallo tra l’Argentina e l’Italia – il birrificio Alba, Diciottozerouno da Novara, le birre artigianali trevigiane di Sognandobirra e Dibirra e poi inoltre anche la Birra Moretti la Toscana

UDINE - Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Udine da giovedì 28 a domenica 31 luglio, in piazza Venerio la Festa della birra artigianale, una tre giorni che coinvolge i produttori del Friuli Venezia Giulia, oltre a quelli nazionali ed esteri. La manifestazione – organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine – offrirà gastronomia con la degustazione di prodotti tipici e prestigiosi marchi di birra artigianale.

Buona birra e cibo
Tra i i prodotti che si potrà gustare la Zahrebeer, il birrificio Belgano – nato da culture diverse a cavallo tra l’Argentina e l’Italia – il birrificio Alba, Diciottozerouno da Novara, le birre artigianali trevigiane di Sognandobirra e Dibirra e poi inoltre anche la Birra Moretti la Toscana. Novità di questa edizione, la presenza di un produttore magiaro, che porterà a Udine la birra artigianale ungherese e quella di Birraceca 82, che proporrà la birra di produzione della Repubblica Ceca. Sarà presente per la prima volta con la propria creazione pure il birrificio artigianale triestino Tazebao. Accompagneranno le degustazioni le proposte degli stand che presenteranno svariati prodotti gastronomici per tutti i palati: dalle fritture alle tagliate di carne, asado di manzo, patatine fritte e specialità austriache.

Tanta musica
Ogni birrificio metterà a disposizione del pubblico un mastrobirraio, che farà conoscere l’arte di miscelare malto e luppolo all’acqua e illustrerà i segreti per ottenere un’ottima birra artigianale di qualità. Nella quattro giorni dedicata alla birra, non potrà mancare naturalmente la musica: ogni sera dalle 18 e dalle 21 spazio a gruppi musicali e deejay che accompagneranno la manifestazione. Si parte giovedì 27 luglio con Dennij le cui selezioni spaziano tra tutti i generi e le epoche. Venerdì 28 sul palco tra gli stand di Piazza Venerio saliranno i #Rashtag, autori di una policromatica esibizione che offre un crescendo di brani sia storici che dell'attualissimo presente con perle pop di Bob Marley, Manu Chao, Shaggy, Bruno Mars, Rhianna e Amy Winehouse. Sabato 30 luglio, sempre dalle 21, musica con i No Exit, una party band che offre il sound ideale per fare festa alternando velocemente in medley originali e coinvolgente l'impronta rock e i ritmi dance. Gran finale della Festa della Birra artigianale domenica sera, quando le degustazioni saranno accompagnate dalle note degli Absolute 5. Gli stand saranno aperti giovedì 27 luglio dalle  18, mentre venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio l'apertura sarà fissata alle 12.

L'ingresso alla manifestazione e agli spettacoli è libero e gratuito.