26 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Gestisce circa 7.000 interventi all'anno

Inaugurata la nuova centrale operativa dei Vigili del Fuoco a Udine

Si tratta della prima in regione, a cui seguiranno anche quelle di Gorizia e Pordenone, ed è stata completamente ammodernata con lavori di adeguamento tecnologico e informatico per un intervento complessivo di circa 100 mila euro, completamente finanziati dal ministero dell'Interno

UDINE - È una centrale di secondo livello quella che stata inaugurata il 28 luglio, a Udine, dal comandante provinciale, Vincenzo Lotito. Si tratta della nuova centrale operativa dei vigili del fuoco di Udine. La struttura è integrata con la centrale operativa Nue 112, che resta numero unico di riferimento e da cui verranno smistate le chiamate alle varie centrali.

La sala, la prima in regione a cui seguiranno anche quelle di Gorizia e Pordenone, è stata completamente ammodernata con lavori di adeguamento tecnologico e informatico per un intervento complessivo di circa 100 mila euro, completamente finanziati dal ministero dell'Interno. «La sala operativa di Udine - ha ricordato il comandante - riceve una cinquantina di chiamate al giorno e coordina circa 7 mila interventi all'anno».