Da giovedì 10 a sabato 12 agosto 2017

Gnaus Days: tre giorni dedicati alla rapa di Verzegnis

In programma laboratori di cucina, degustazioni, show cooking, musica e tanto altro per valorizzare questa preziosa radice che è un ortaggio unico in Italia, già iscritto nell’elenco nazionale dei prodotti tipici e tradizionali

Gnaus Days: tre giorni dedicati alla rapa di Verzegnis (© Ersa)

VERZEGNIS - Il «gnau», termine con il quale gli abitanti di Verzegnis indicano la rapa nella varietà linguistica locale, e con cui sono anche soprannominati, sarà la protagonista di un importante evento che si terrà nel comune carnico da giovedì 10 a sabato 12 agosto. Con il progetto Gnaus Days l’amministrazione comunale desidera valorizzare questa preziosa radice che è un ortaggio unico in Italia, già iscritto nell’elenco nazionale dei prodotti tipici e tradizionali. L’impegno, quindi, è quello di recuperare lo sviluppo produttivo ed economico della rapa di Verzegnis, riscoprendo nel contempo le tradizioni e la storia locale.

Giovedì 10 agosto
Le varie iniziative organizzate nell’ambito della «tre giorni» prenderanno il via giovedì 10 agosto, alle 9, col primo dei due laboratori di cucina decorativa al VerzegnisArena (accanto al Municipio), curati dall’Unione Cuochi della Regione FVG. Alle 18.30, sempre al VerzegnisArena, una degustazione curata dalla chef Anna Cosetti e in chiusura di giornata, alle 20.30, «Gnaus sul palco» una serata di intrattenimento animata dagli «Gnaus con una vena artistica».

Venerdì 11 agosto
Dalle 10.30 nel piazzale del Municipio a Chiaulis, verranno distribuite delle piantine di rapa per la messa a dimora presso alcune aziende agricole e famiglie di Verzegnis. Alle 17 si terrà invece una passeggiata con «I Mus di Fuignas» e una visita guidata alle coltivazioni dell’Azienda «Peperoncino Carnia». Alle 21.30, nuovamente al VerzegnisArena, «Pietra, Acqua, Luce, Suono», una performance musicale di e con Pietro Pirelli che, accompagnato da Giovanni Floreani e alcune voci di Verzegnis, si esibirà con pietre e acqua tramutando suoni e voci in vibrazioni luminose.

Sabato 12 agosto
La giornata conclusiva di sabato 12 agosto si aprirà alle 12.30 al VerzegnisArena con uno show cookingdurante il quale si potrà assistere alla preparazione, presentazione e degustazione di piatti della tradizione locale cucinati dai ristoratori di Verzegnis e abbinati a vini del Friuli Venezia Giulia. Al pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Verzegnis, il convegno «Alimentazione – Salute – Sostenibilità ambientale – Identità territoriale» che ospiterà vari esperti del settore che parleranno del legame tra alimentazione, salute e biodiversità. A seguire, alle 18.30 al VerzegnisArena, la consegna del riconoscimento Gnau D’aur a un 'gnau' che si è distinto nel mondo per la sua attività, intraprendenza, capacità, intuito e determinazione.

Informazioni: 0433.487987 | www.concatolmezzina.it |