18 aprile 2024
Aggiornato 18:30
!0 e 11 agosto

Allerta meteo della Protezione Civile per i prossimi giorni

Dalla sede centrale sono state fornite indicazioni operative alle unità che presidiano il territorio alle quali è stata raccomandata “massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento”

FVG - La protezione Civile del Fvg ha diramato una nuova allerta meteo (la 20 del 2017) per le giornate del 10 e dell’11 agosto. Secondo gli esperti, infatti, «il verificarsi di eventi temporaleschi, soprattutto durante la fase acuta, tra le 18 del 10 agosto e le 6 del mattino del 11 agosto, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali». È per questa ragione che dalla sede centrale sono state fornite indicazioni operative alle unità che presidiano il territorio alle quali è stata raccomandata «massima vigilanza, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento».

Giovedì 10 agosto, dunque, su tutte le zone saranno probabili temporali, più frequenti e con piogge da abbondanti a intense sull'alta pianura e sulla zona montana, specie dal pomeriggio. Possibili temporali forti.

Venerdì 11 agosto, invece, nella notte e fino alla mattinata, saranno ancora probabili diffusi temporali, anche forti. Dal pomeriggio miglioramento, anche se sarà ancora possibile qualche residuo rovescio temporalesco.