29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Appuntamenti

Gli eventi in programma venerdì primo settembre

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 2 settembre, a Udine e provincia, eccoli.

A Nimis è tutto pronto per l'Antighe Sagre des Campanelis
La 501ma edizione della manifestazione non mancherà di riservare sorprese. Ecco qui il programma completo della giornata tra tradizionali celebrazioni e festeggiamenti in musica.

Fagagna, tornano i Festeggiamenti Settembrini
Due settimane di puro divertimento dal 31 agosto al 10 settembre. Ogni sera grandi eventi, ottimo cibo e appuntamenti della tradizione. Ecco cosa vi attende, qui

A Pavia di Udine è tutto pronto per la 'Sagre dai pirus'
Appuntamento con la 53ma edizione dell'evento dall'1 al 10 settembre. In programma la tradizionale mostra mercato delle pere friulane e tanto divertimento. Ecco qui il programma completo.

Godia, festeggia la Sagra delle patate
Dal 25 agosto al 3 settembre spazio a i festeggiamenti per la 41ma edizione dell'evento. In cucina piatti a base della rinomata varietà locale di patate e molto altro. Non mancheranno la musica e tanto divertimento. I dettagli, qui.

Il GLB Sound Jazz Festival ritorna a San Giorgio di Nogaro
GLB Sound Jazz festival ritorna a San Giorgio di Nogaro. Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione e con la voglia di migliorare sempre, facendo tesoro di ogni parere e consiglio, quest’anno il festival organizzato dall’associazione SanGiorgio2020 e con la direzione artistica di GLB Sound si arricchisce anche del nuovo prodotto turistico partecipato Villa Dora: cuore culturale e letterario, vivo e pulsante, è l’edificio storico di maggior pregio della Bassa Friulana. Tutti i dettagli, qui.

‘Danzando Tra i Popoli 2017’: nuova edizione per il grande festival all’insegna del folclore
Il Medio Friuli si prepara a ospitare la 17^ edizione del grande festival ‘Danzando Tra i Popoli’, all’insegna del folclore, delle culture e dei sapori, organizzato dal Gruppo Danzerini Udinesi e dalla Proloco ProBlessano, in programma nel weekend a Blessano, Basiliano, Flambro e Romans di Varmo. Il programma della giornat è disponibile qui.

Suoni da ‘l’altra Europa’: doppio concerto per i Filarmonici friulani
Smetana, Grieg e Dvorak sono i tre protagonisti del doppio concerto dell’orchestra giovanile Filarmonici Friulani, venerdì 1 settembre al Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli. maggiori info, qui.

Appuntamento a La Casa Di Joy 
Venerdì primo settembre, dalle 19, l’associazione La Casa Di Joy (via Capriva 40, Udine), saluta l'estate in compagnia dei piccoli malati oncologici, delle loro famiglie, degli amici dell'Associazione e dei sostenitori, in più sarà presentato il calendario 2018.

‘In Giro Giocando – Zuiant a torzeon'
Torna con cinque nuovi appuntamenti ‘In Giro Giocando – Zuiant a torzeon’, il tour del Ludobus nelle aree verdi, nei parchi e nelle piazze di Udine. Venerdì 1° settembre dalle 17 alle 19 nell'area sportiva di via Laipacco (crazy funny bike). Per informazioni: PuntoInforma (tel. 0432 1273717), Ludoteca (tel. 0432 1272677-756). Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito.

Rievocazione storica a Palmanova : A.D. 1615 Palma alle Armi
Battaglie e duelli, l’accampamento delle milizie, giorchi e tornei, cucina rinascimentale e sfilate in abito storico. Per tre giorni Palmanova tornerà indietro di oltre 400 anni. Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, «A.D. 1615 Palma alle Armi»: la rievocazione storica italiana con il più alto numero di partecipanti. Qui i dettagli del programma di oggi.

A Passons continua la Fieste in Pais
Tutto pronto per la sagra nata 103 anni fa come festa di tutto il paese, nella riccorrenza del 8 settembre Natività di Maria. Si svolge all'interno del parco urbano ‘Parco Azzurro’ e i cortili della parrocchia, nell'atmosfera famigliare si propone con diversi intrattenimenti: balli con rinomate orchestre, ricca pesca di beneficenza, birreria, mostre, conferenze, intrattenimenti folkloristici, degustazione vini. Maggiori dettagli, qui.

A Galleriano è tutto pronto per la Festa Paesana
Torna la 51ma edizione della Festa Paesana dal 25 agosto al 4 settembre. Ecco qui il programma completo dell'evento.