29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
reazioni social

Udinese, il tifoso vede nero: tra delusione e ironia è già pronta la Festa retrocessione

I tifosi bianconeri tutto si aspettavano meno che una ripartenza del genere: da un lato il campionato, cominciato con due brutte sconfitte, dall’altra il mercato, che riesce difficile definire esaltante. Ed ecco su Facebook apparire un evento...

UDINE – Scontenti? Troppo poco. Delusi? Decisamente sì. Arrabbiati, certo. I tifosi dell’Udinese, dopo la disastrosa stagione dell’anno scorso, tutto si aspettavano meno che una ripartenza del genere. Da un lato il campionato, cominciato con due brutte sconfitte. Dall’altra il mercato, che riesce difficile definire esaltante… L’arrivo di Maxi Lopez ha dato il colpo di grazia alla tifoseria: nessuno sperava nell’acquisto di Icardi, ma forse qualcosa di più – per età, fisicità e tecnica – si poteva osare. Ed ecco che il «dramma» bianconero è servito. C’è chi la butta sul ridere, chi è furioso, chi amareggiato: le reazioni sono tante e passano principalmente per i social network.

Festa retrocessione
Su Facebook, ad esempio, è apparso un evento che conta già 1300 partecipanti e 3900 persone interessate. La data è fissata per il 28 maggio 2018, il titolo… «Festa Retrocessione Udinese». Ma la parola d'ordine è ironia. «C'è il frico?» scrive qualcuno. Un altro tifoso si rivolge direttamente a Pozzo: vuole prendere il posto dell’ultimo arrivato. «Ho esperienza pluriennale al campo di calcetto del paese (numerose coppe chiosco vinte eccetera eccetera) e vorrei prendere il posto di Maxi Lopez. Combattiamo insieme per la mia causa! Pozzo, sono sul mercato. Contattami». C’è chi guarda il lato positivo di un’eventuale retrocessione e pensa alla giornalista Sky più amata dagli italiani. «E dopo "Lo stadio più bello della serie A", lo stadio Friuli diventerà anche "Lo stadio più bello della Serie B!». Diletta arriviamo!». 

Le scelte di Pozzo
Molti, invece, se la prendono con i vertici della società. «Dopo tanti anni di serie A regalata ai tifosi, I Pozzo vogliono vincere finalmente qualcosa, il campionato di serie B...» aggiunge un altro. C'è chi la vede davvero nera: «Partecipo… ma credo che bisognerà anticiparla di un paio di mesi.. retrocedere il 28 maggio sarebbe già bene... ma a marzo saremo già in b.. . «No ma… Pozzo è un grande, il Paron ci ha fatto lo stadio». Qualcuno con un pizzico di ottimismo è rimasto: «Io gioco cinque euro sulla qualificazione all'Europa League. Mi piace andare controcorrente (il termine più adatto al contesto penso sia contro oceano)».

Dopo la pausa per la Nazionale si torna alla Dacia Arena. Allora è meglio farlo con il sorriso…