23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sabato 9 settembre 2017

Pet-Therapy: appuntamento con cani e cavalli

Gli interventi assistiti con gli animali rappresentano il modello più elevato e nobile tra le interazioni interspecifiche uomo-animale: la relazione empatica- affettiva che si instaura con l'animale co-terapeuta è qualcosa che va al di là del semplice scambio relazionale

UDINE - Si intitola 'Quality of life' e sarà una giornata dedicata ai «mediatori del benessere umano», ovvero cani e cavalli co-terapeut, organizzata nell'ambito di Friuli Doc da Comune di Udine, Andos e associazione Parco Del Torre con la partecipazione di Ac impronte del Nord Est (cani da soccorso) e Real Friuli Carrozze. Una giornata che vedrà protagonisti cani (con vari esercizi quali grooming, ricerca olfattiva, esercitazione con i cerchi), ed equidi (con la cavalla Sissi che si esibirà nel volteggio sul tema musicale Principesse a cavallo).

Le attività
Altre attività proposte saranno il giro del parco con la carrozza a cavalli e la forgiatura di una coppia di ferri da cavallo a cura del maniscalco Arturo Deganutti. Gli interventi assistiti con gli animali rappresentano il modello più elevato e nobile tra le interazioni interspecifiche uomo-animale: la relazione empatica- affettiva che si instaura con l'animale co-terapeuta è qualcosa che va al di là del semplice scambio relazionale. L'animale co-terapeuta facilita, grazie al medium comunicativo non verbale, la conoscenza del proprio sé attraverso la relazione con l'altro fino all'elaborazione dei vissuti traumatici. L'appuntamento è per le 17 di sabato 9 settembre 2017 al Parco Moretti.