29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
politica

Franco Codega commenta i dati Istat sull'occupazione

«C'è ancora molto da fare, ma è evidente che le azioni messe in campo dall'Amministrazione regionale in questi anni, dalle politiche attive del lavoro ai provvedimenti presi in seguito alla legge Rilancimpresa, stanno funzionando», ha detto

FVG«I dati Istat sull'occupazione nella nostra regione sono decisamente soddisfacenti e l'attuale tasso di occupazione ci riporta ai livelli precrisi. C'è ancora molto da fare, ma è evidente che le azioni messe in campo dall'Amministrazione regionale in questi anni, dalle politiche attive del lavoro ai provvedimenti presi in seguito alla legge Rilancimpresa e l'intensa attività svolta dalla nuova Agenzia regionale per il lavoro stanno funzionando». A dirlo è il consigliere regionale del Pd Franco Codega, presidente della VI commissione Lavoro, commentando il dossier dell'Ires sull'elaborazione dei dati Istat sull'occupazione.

Positivi i dati del 2016
«Gli occupati, nel secondo trimestre di quest'anno sono a quota 508.007, un bel più 2,1 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando gli occupati erano 497.500. Si tratta di 10.500 occupati in più. Sono i migliori risultati degli ultimi sei anni. Il tasso di occupazione sale infatti al 65,9 %: era al 63,1 nel primo trimestre 2015 e al 65,4 nel 2007. L'attuale tasso pertanto ci riporta ai livelli di prima della crisi. Anche il tasso di disoccupazione è sceso di ben 2,2 punti in un anno, passando dall'8,2 % del secondo trimestre del 2016 al 6,4 % del secondo trimestre di quest'anno. Sono dati importanti, superiori alla media dei risultati di livello nazionale. Questo non vuol dire che tutti i problemi sono stati risolti».