19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Meteo

Ancora pioggia e vento sul Fvg: nuova allerta

Il fronte freddo in arrivo, infatti, sta formando una depressione nei bassi strati sull'alto Adriatico. Tale depressione martedì sera si allontanerà verso sud-est mentre in quota affluiranno correnti da nord inizialmente ancora umide, da mercoledì pomeriggio decisamente più secche

FVG - Un nuovo fronte freddo sta arrivando sulla Penisola dalla Francia e arriverà sulla Regione Friuli Venezia Giulia tra la serata di lunedì 18 settembre e la mattinata di martedì 19. L’allerta meteo (la 28 del 2017), come precisato dalla Protezione Civile Fvg che l’ha emanata, scatterà attorno alle 20 e durerà fino alle 10 circa del giorno seguente. 

Nuova allerta meteo
Il fronte freddo in arrivo, infatti, sta formando una depressione nei bassi strati sull'alto Adriatico. Tale depressione martedì sera si allontanerà verso sud-est mentre in quota affluiranno correnti da nord inizialmente ancora umide, da mercoledì pomeriggio decisamente più secche. Ecco dunque che «al verificarsi di tali eventi sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento».

Lunedi 18 settembre
Tra la sera e la notte su bassa pianura e costa, specie verso ovest, saranno possibili piogge localmente intense e stazionarie, anche temporalesche. Sulle altre zone precipitazioni da moderate ad abbondanti. Quota neve in calo da 2000 a 1700 m circa.

Martedi 19 settembre
Nella notte e al mattino probabili piogge abbondanti, localmente intense su bassa pianura e costa verso ovest; quota neve in calo fin sui 1500 metri in Carnia, 1100 metri sulle Giulie. Dal pomeriggio graduale attenuazione delle precipitazioni. Venti moderati o a tratti sostenuti da nord o nord-est, specie sulla costa.