18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
L'opera

Posa della prima pietra per il recupero del parco storico dell'ex cotonificio

Saranno creati un orto botanico (con centro visite ricavato nell'ex asilo), una serra per l'attività scientifica e un orto botanico su una superficie di 8 ettari. Investimento di 2 milioni di euro della Provincia di Udine

UDINE - La Provincia di Udine ha dato il via alla riqualificazione del parco dell'ex cotonificio, un'area di complessivi 8 ettari che si trova tra il quartiere fieristico di Torreano di Martignacco e il parco del Cormor. 

Con la cerimonia della posa della prima pietra, svoltasi lunedì mattina, è partita ufficialmente un intervento che presenta un quadro economico di 2 milioni di euro. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, e dall'assessore Marco Quai, che ha seguito l'iter fin dagli esordi, da quando cioè la Provincia ha acquisito il diritto di superficie sull'area con l'intento di risistemarla. Presenti al taglio del nastro anche il neo presidente di Udine e Gorizia Fiere, Luciano Snidar, il sindaco di Martignacco Marco Zanor e l'architetto progettista Elisa Triani. 

L'utente, una volta ultimati gli interventi (per l'estate 2018) potrà addentrarsi attraverso sentieri che ricalcano i percorsi storici dell'ex cotonificio, collegati al sistema dell'ippovia del Cormor. Tutte le aree pedonali e ciclabili saranno illuminate cos' come alcune piante di particolare pregio (ne sono state censite 250 dall'Università di Udine).