28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre

Al via l'attività di ‘Ora delle Storie’ e ‘Tileggounastoria’

Ogni primo mercoledì del mese è dedicato al modulo 'All’avventura'', che propone le storie più avventurose, per tutti gli ascoltatori coraggiosi. Interverranno ospiti speciali per raccontare le loro avventure e quelle di personaggi famosi

UDINE - Riprende questa settimina l'attività di lettura della biblioteca comunale Joppi di Udine. Due gli appuntamenti in programma.

Mercoledì 4 ottobre, dalle 17 alle 17.50
Nella sezione Ragazzi di Riva Bartolini 3, riparte fino ad aprile l’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione per i bambini dai 4 agli 8 anni, articolato in quattro moduli ('All’avventura', 'Let’s tell a tale', 'Doremi canti doremi leggi', 'Slurp che buono!'). Ogni primo mercoledì del mese è dedicato al modulo 'All’avventura», che propone le storie più avventurose, per tutti gli ascoltatori coraggiosi. Interverranno ospiti speciali per raccontare le loro avventure e quelle di personaggi famosi. L’incontro di mercoledì 4 ottobre è intitolato «Storie al volo», per scoprire l’emozione del volare e del tuffarsi nel blu, guardando il mondo dall’alto, attraverso storie di volo e i racconti di un ospite speciale. Interverrà Mauro, un aiuto istruttore della Scuola di volo A.S.D. Volo Libero Friuli, che promuove il volo libero in Friuli Venezia Giulia e ne fa conoscere le bellezze naturali, organizzando corsi di volo, parapendio, deltaplano, tandem.

Giovedì 5 ottobre, dalle 17 alle 18
E anche l'altra serie di appuntamenti, a cura dei lettori volontari del Club Tileggounastoria, inizia in anticipo giovedì 5 ottobre, dalle 17 alle 18, nell'ambito della serie di eventi 'Storie per tutte le stagioni' rivolte ai bambini dai 4 ai 6 anni. L'apertura della serie sarà con 'Che animale sei?', e si terrà nella Biblioteca di Quartiere Laipacco-San Gottardo di Viale Forze Armate. Sarà presentato il bibliozoo, e ripartirà anche il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione della maga dei lavoretti, Liana, dell’Associazione Culturale ‘San Lazzaro’. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Al via anche ‘Dialoghi in Biblioteca’
Con il mese di ottobre riparte un nuovo ciclo di Dialoghi in biblioteca, il calendario di incontri organizzato dalla biblioteca civica ‘V. Joppi’ e dall'assessorato alla Cultura. Mercoledì 4 ottobre alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini 5, ospiterà la presentazione del libro ‘Variazioni sulle sorelle’ di Marina Giovannelli, appena edito da Iacobelli editore. Il volume, che sarà presentato da Mario Turello, critico letterario, ed Helen Brunner, psicologa psicoterapeuta, riapre la rassegna dei ‘Dialoghi in Biblioteca’ che proporrà, ogni mercoledì sera fino a giugno 2018, un incontro con l'autore.

Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi: 0432.1272585 | sito.