24 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Dal 28 ottobre al 17 dicembre

‘Laguna in tecja’: al via le crociere enogastronomiche tra Grado e Marano

Tutti i sabati e le domeniche gite diurne o serali sul Battello Santa Maria tra canali, canneti e casoni, con pranzo o cena a base di pesce o selvaggina a chilometro zero

FVG - C’è il ‘Canocia Day’, il ‘Bisato in Speo’, il ‘Molluschimania’, lo ‘Scampichipuò’, l’ ‘Orate pro vobis’. e il ‘Laguna selvaggia’. Sei scherzosi appellativi per sei modi differenti di gustare le prelibatezze ittiche e avicole del territorio. Torna a grande richiesta per gli amanti della natura e della buona tavola la kermesse gastronomica ‘Laguna in Tecja’: gite in barca diurne (la domenica, dalle 10.30 alle 16) o serali (il sabato, dalle 19 alle 23) alla scoperta di paesaggi mozzafiato e delle secolari tradizioni culinarie del popolo lagunare.

D'autunno la laguna della Bassa Friulana indossa il suo abito migliore
La laguna regala colori e paesaggi estremamente suggestivi ed offre un habitat ideale per gli uccelli migratori provenienti dal Nord Europa. Dal 28 ottobre al 17 dicembre tutti i sabati e le domeniche, con partenza da Marano (28-29 ottobre, 4-5 e 11-12 novembre, 2-3, 9-10, 16-17 dicembre) o da Aquileia (18-19 e 25-26 novembre), il Battello Santa Maria, guidato da Capitan Nico, con il suo bagaglio di storie e memorie del territorio, salperà alla volta degli specchi d’acqua lagunari, per addentrarsi nel misterioso intrico di canali e rii, di acque dolci e salate, di canneti e casoni che costituiscono l'essenza del magico ambiente acquatico che circonda le cittadine di Marano Lagunare e Grado. Si navigherà all’interno dei Parchi naturali regionali, meta obbligatoria per innumerevoli specie avicole migratorie e ambiente umido tra i più apprezzati d’Italia, con visite organizzate alla Riserva naturale Foci dello Stella, a Grado, a Barbana, a Lignano e alle Valli da pesca.

Crociere del gusto
La tecja, ovvero la pentola, sarà il filo conduttore che caratterizzerà queste crociere del gusto, pensate per unire il piacere della gita in barca con i sapienti racconti della tradizione lagunare e i sapori del pesce freschissimo e a chilometro zero. Ogni crociera sarà dedicata ad un pesce specifico, cui sono legate ricette e pratiche centenarie, che Capitan Nico non mancherà d’illustrare a beneficio dei partecipanti: ci sarà il giorno delle cicale di mare, quello dell’anguilla, cucinata allo spiedo come da tradizione, dei molluschi, degli scampi e delle orate. Oltre a ‘Laguna selvaggia’, dedicata invece alla selvaggina e alla tradizione locale che in questa stagione vedeva il maranese trasformarsi da pescatore a cacciatore, approfittando dell’arrivo degli uccelli migratori dal Nord Europa in questa terra di non-mare.

Il giro
Come da programma si scioglieranno gli ormeggi alle 10.30 o alle 19 dalla Vecchia Pescheria di Marano, o da Aquileia (banchina alla fine di via Eugenio Curiel), per cominciare la navigazione alla volta della Litoranea Veneta e ammirare da vicino i casoni, le antiche abitazioni dei pescatori di Marano e Grado. Durante il tragitto verrà servito a bordo un aperitivo di benvenuto con tartine e prosecco in base al tema della giornata. Ci si fermerà al punto di ormeggio, generalmente il luogo di cattura del pesce a cui è dedicata la giornata, dove verrà servito il pranzo o la cena, dagli antipasti al dolce, il tutto a base di pesce locale. Dopo essersi deliziati il palato e la vista si tornerà al luogo di partenza della crociera, sempre navigando fra i canali della laguna, accompagnati da musica e canti spontanei. Dopo l’ormeggio in porto si potrà, volendo, proseguire la gita con una visita all’antica cittadella di pescatori di Marano con la sua piazza, le calli e la Torre Millenaria, oppure alla Basilica e agli scavi Romani di Aquileia. Il costo è variabile in base al pesce della giornata: per escursione, aperitivo e pasto completo si va dai 48 ai 58 euro. La portata massima della motonave, dotata di un salone coperto e riscaldato, è di 60 passeggeri: per questa ragione è obbligatoria la prenotazione (tel. +39 339 6330288 o e-mail info@battellosantamaria.it).