28 marzo 2024
Aggiornato 15:00
politica

Agricoltura: approvata graduatoria per lo sviluppo di nuovi prodotti

E' stata approvata la graduatoria delle domande ammesse al bando regionale del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 della Regione Fvg, sulla misura 6.4.3 'Sviluppo di nuovi prodotti'

FVG - E' stata approvata la graduatoria delle domande ammesse al bando regionale del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 della Regione Fvg, sulla misura 6.4.3 'Sviluppo di nuovi prodotti'. I progetti, di cui è stata finanziata l'intera graduatoria, possono accedere alle risorse stanziate per oltre 700.000  euro. Fra i nuovi prodotti inseriti nei progetti ammessi alla graduatoria, ad esempio, vi è anche la birra artigianale con la valorizzazione della produzione agricola regionale di orzo e con la realizzazione di impianti di luppoleti.

Le esigenze agricole a cui si risponde
«Le proposte - ha commentato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli - rispondono ad esigenze di diversificazione e innovazione dell'agricoltura anche ponendosi in rete con attività collegate o complementari in modo da consentire all'impresa agricola un miglioramento della competitività, l'integrazione al reddito, il consolidamento della struttura aziendale e, più in generale, favorire  cambiamenti virtuosi e capacità di affrontare le nuove sfide. La pubblicazione di questa graduatoria rappresenta un ulteriore passo per il Psr a supporto del settore rurale del Friuli Venezia Giulia». I provvedimenti di concessione degli aiuti saranno comunicati ai beneficiari entro trenta giorni dalla data di approvazione della graduatoria.