19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Al cinema Centrale il 7 e 8 novembre

'Bosch - Il giardino dei sogni', al cinema Centrale

Artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati contemporanei discuteranno così sui significati del dipinto di Bosch (1453-1516) spostando il dibattito nell’era moderna

UDINE – Continuano gli appuntamenti con la grande arte: dopo Loving Vincent, arriva sullo schermo del cinema Centrale domani martedì 7 e mercoledì 8 novembre alle 15.30 e 19.30 Bosch - Il giardino dei sogni. La prevendita dei biglietti (intero 10 euro, ridotto 8 euro) è già attiva on-line e alla cassa del cinema. Il film ci condurrà tra le sale del Museo del Prado per un’indagine straordinaria sulle visioni surreali e strazianti del genio del rinascimento olandese e sul suo capolavoro, Il Giardino delle Delizie.

La pellicola
Negli ultimi cinquant'anni sono state date molteplici interpretazioni relative ai quadri del pittore, che è stato presentato alternativamente come membro di una setta esoterica, come alchimista oppure come artista così raffinato da includere nelle sue opere messaggi complessi e giochi di parole visivi basati sui testi biblici e della tradizione. Artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati contemporanei discuteranno così sui significati del dipinto di Bosch (1453-1516) spostando il dibattito nell’era moderna. Non potrebbe essere altrimenti per un pittore che per certi versi seppe anticipare di secoli il surrealismo di Dalì. Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un’azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo documentario è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si può arrivare a comprenderlo completamente.

Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.