19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
martedì 7 novembre alle 10.30

Polizia Ferroviaria, 110 anni di storia celebrati anche a Udine

I controlli messi in atto hanno fatto diminuire i reati commessi in ambito ferroviario. Per raccontare l'attività in stazione sarà allestita la mostra ‘La storia della Polizia Ferroviaria in 110 scatti’

UDINE - La Polizia Ferroviaria celebra i suoi 110 anni di vita. Per farlo, martedì 7 novembre alle 10.30, nella stazione di Udine, sarà inaugurata la mostra fotografica ‘La storia della Polizia Ferroviaria in 110 scatti’.

Un’attività, quella della PolFer, che si concentra sugli illeciti commessi nell’ambito del trasporto ferroviario. Ogni giorno in Italia si muovono 9.000 convogli su oltre 16.000 chilometri di linea ferrata, con più di 3 milioni e mezzo di persone in viaggio.  Grazie anche ai servizi effettuati dagli agenti della PolFer, i reati in ambito ferroviario, nel 2017, sono in calo: meno 27% i furti, meno 37% le rapine, meno 5% le aggressioni, meno 9% i danneggiamenti. Nel territorio del Friuli Venezia Giulia significativa è stata la diminuzione delle aggressioni con un meno 54%.

Ma la Polizia Ferroviaria offre allo stesso tempo vicinanza e sostegno a chi è in difficoltà: migliaia le persone scomparse rintracciate ogni anno, in particolare minori; decine le vite salvate, di aspiranti suicidi o di persone colte da malore. Una storia iniziata nel 1907 che da martedì si potrà ammirare negli scatti della mostra allestita nella stazione ferroviaria di Udine.