29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
sanità

Salute: due nuovi direttori generali per Asuits e Aas2

Dal prossimo 1 ottobre Adriano Marcolongo sarà il nuovo direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. A partire dallo stesso giorno Antonio Poggiana ricoprirà l'incarico di dg dell'Azienda per l'assistenza sanitaria 2

FVG - Dal prossimo 1 ottobre Adriano Marcolongo sarà il nuovo direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste (AsuiTs). A partire dallo stesso giorno Antonio Poggiana ricoprirà l'incarico di dg dell'Azienda per l'assistenza sanitaria 2 Bassa Friulana. La decisione è stata assunta oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca. Gli incarichi dureranno fino al 31 dicembre 2020.

Una scelta mirata sulla professionalità 
Marcolongo, nato nel 1956, laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, in possesso di diploma del corso di formazione manageriale per direttori di aziende sanitarie ed ospedaliere curato dalla Regione Veneto, ricopre attualmente l'incarico di direttore della direzione centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia. Prenderà il posto di Nicola Delli Quadri, che ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età. Poggiana, classe 1964, laureato in economia aziendale, è dal 1 gennaio 2015 direttore amministrativo della stessa Azienda 2. Va a sostituire Giovanni Pilati che ha rassegnato le dimissioni con decorrenza 1 ottobre. Entrambi i manager sono stati scelti tra i nominativi compresi nell'elenco delle professionalità idonee alla nomina a direttore generale, approvato nel 2014 e aggiornato nel dicembre dello scorso anno.

Un ringraziamento ai diversi organi
Come sottolinea l'assessore Telesca, «per la gestione delle due aziende, in una logica di continuità, sono state scelte due figure professionali di assoluto spessore, che hanno acquisito profonde e consolidate competenze ed esperienze dirigenziali, e garantiscono quindi la capacità di governare organizzazioni complesse, proseguendo nell'attuazione della riforma sanitaria, che per meglio rispondere alle esigenze di salute della popolazione, ha previsto tra l'altro l'integrazione tra strutture sanitarie territoriali ed ospedaliere e, a Trieste, anche con i servizi sanitari garantiti dall'Università». In quest'ottica la nomina di Marcolongo è stata condivisa dal Magnifico rettore dell'ateneo triestino, Maurizio Fermeglia. Nel formulare i migliori auguri per lo svolgimento del nuovo incarico, Telesca ha contestualmente espresso il ringraziamento personale e della Giunta regionale a Nicola Delli Quadri e Giovanni Pilati per il costante impegno da loro profuso nello svolgimento sia dell'ultimo incarico professionale di direttori generali sia nelle esperienze lavorative precedenti, che hanno visto entrambi operare a lungo nel contesto del Servizio sanitario regionale.