Martedì 14 novembre a Laipacco-San Gottardo

Tantilibri: la 13a edizione arriva nei quartieri

I piccolissimi, accompagnati da mamme, papà, nonni e zii avranno a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare e approcciarsi ai primi libri e alle storie più semplici e adatte alla loro età. L’impostazione sarà prevalentemente di lettura condivisa insieme ai genitori, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia

Tantilibri: la 13a edizione arriva nei quartieri (© Adobe Stock)

UDINE - Dopo l'apertura, lunedì 6 novembre alla Sezione Ragazzi della Joppi, «Tantilibri» parte nel suo viaggio nelle biblioteche di quartiere: è questa infatti la novità della tredicesima edizione della rassegna organizzata dalla Sezione Ragazzi in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine, che proseguirà fino al 24 aprile 2018. Tantilibri si inserisce in «Nati per leggere», un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita che vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino, e quest'anno, come detto, si amplierà anche alle biblioteche di quartiere Rizzi San Domenico, Laipacco-San Gottardo e Udine Sud.

Tantilibri è dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori
Per scoprire insieme i primi libri, con la collaborazione dei Servizi Prima Infanzia e l’intervento delle educatrici dei nidi privati e comunali. Quest’anno saranno coinvolte le educatrici dei nidi che hanno aderito all’iniziativa (Casa dolce casa, C’era una volta, Coccolâr, Cattarossi, Dire, Fare, Giocare, Fantasia dei bimbi, Ghirigoro, Girotondo, Happy family, Immacolata, La casetta di Pepita, Monsignor Cattarossi, Rosa e Azzurro, Sacheburache e The International Udine School), affiancate dai volontari «Nati per Leggere» del Club Tileggounastoria. I piccolissimi, accompagnati da mamme, papà, nonni e zii avranno a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare e approcciarsi ai primi libri e alle storie più semplici e adatte alla loro età. L’impostazione sarà prevalentemente di lettura condivisa insieme ai genitori, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia.

Cadenza settimanale
L'appuntamento con Tantilibri ha cadenza settimanale, ogni primo lunedì del mese nella Sezione Ragazzi, mentre nelle biblioteche di quartiere si svolge il martedì, alternando gli incontri:martedì 14 novembre nella Biblioteca di quartiere "Laipacco-S.Gottardo", martedì 21 novembre nella Biblioteca di quartiere "Udine Sud", e martedì 28 novembre nella Biblioteca di quartiere " Rizzi-S.Domenico" (consultare il calendario, visibile sul sito internet della Sezione Ragazzi cliccando sull'icona blu «Menù biblioteca» e selezionando «Tantilibri dall'elenco o reperibile nelle sedi delle biblioteche). L'orario è sempre dalle 17 alle 18. L’attività è gratuita ma solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti (Sezione Ragazzi telefono 0432-1272585, biblioteca di quartiere Rizzi San Domenico telefono 0432-1274241, biblioteca di quartiere Laipacco-San Gottardo telefono 0432-581945, e biblioteca di quartiere Udine Sud telefono 0432-1274441).

Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi, sito
 

Supplemento alla testata giornalistica «Diario del FVG» registrata presso il Tribunale di Udine n. 11/2016 del 14/08/2016