28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Risparmiati oltre 16 milioni di litri di acqua

Il Comune di Trivignano Udinese vince il premio “Humana eco-solidarity award 2017”

Gli oltre 2 mila chili di abiti raccolti, 2 per abitante, hanno contribuito alla formazione in Mozambico di personale impiegato nelle energie rinnovabili

TRIVIGNANO UDINESE - Nel 2016, Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Trivignano Udinese (UD) 2.700 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La generosità degli oltre 1.600 cittadini, che hanno raccolto in media chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Trivignano Udinese di essere premiato con l’«Humana Eco-Solidarity Award 2017» come primo classificato tra i Comuni partner di Humana in provincia di Udine.

Progetti
Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi. Con i 2.700 chili di abiti raccolti a Trivignano Udinese, ad esempio, Humana ha contribuito a formare personale dedicato alla gestione e al mantenimento delle stazioni solari. Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di impianti di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. Humana, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento delle stesse strutture.

Benefici sul fronte ambientale
La raccolta abiti di Humana a Trivignano Udinese ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 9 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 97 alberi, e di risparmiare oltre 16 milioni di litri di acqua utili a riempire 6 piscine olimpioniche. La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell’Humana People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa e che, quest’anno, mette al centro proprio il tema dell’«Access to Energy». «Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellullare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell’ Humana Day di quest’anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell’accesso all’energia, con particolare focus al tema delle energie pulite» sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di Humana People to People Italia Onlus.