19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Dal 1° dicembre in piazza Venerio

Dopo 10 anni torna in centro la pista di pattinaggio su ghiaccio

E non sarà una semplice pista ma un vero e proprio ‘palaghiaccio’ coperto. Venanzi: "Siamo riusciti a aumentare i finanziamenti sul Natale e a far tornare così la pista che tanto piace alle famiglie". Sotto il ‘palaghiaccio’, il parcheggio Venerio che, come tutti gli altri park in struttura, sarà gratuito tutte le domeniche di dicembre

UDINE - ‘Ma quest'anno c'è la pista di pattinaggio su ghiaccio?’. Più o meno, è questa la domanda che tantissimi udinesi si pongono da una decina d'anni a questa parte durante il periodo Natalizio. E per il Natale 2017, a partire dal 1° dicembre, la risposta potrà essere finalmente ‘sì, in piazza Venerio’.

Il palaghiaccio?? in città
Sono partiti il 21 novembre, i lavori di allestimento di quella che non sarà una semplice pista di pattinaggio all'aperto, ma un vero e proprio ‘palaghiaccio’, con una copertura trasparente che potrà così accogliere ogni giorno tante iniziative per grandi e piccini anche in caso di pioggia. "Grazie a delle economie che hanno generato dei risparmi – spiega l'assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi –, siamo riusciti ad aumentare, e di questo ringrazio l'assessore al Bilancio, Cinzia Del Torre, i finanziamenti per le attività di Natale e, quindi, a far tornare la pista di pattinaggio su ghiaccio che tanto piace alle famiglie».

Non una semplice pista, si diceva
In effetti, il ‘palaghiaccio’ sarà addobbato con un albero di Natale a led, proiettori e luci che illumineranno la facciata dell'ex chiesa di San Francesco. «Grazie alla collaborazione con la società Flash srl – continua Venanzi – abbiamo pensato a ricreare, in un'area del centro storico che meno di altre si riempie di iniziative, un vero e proprio luogo di ritrovo, dove poter pattinare, ma anche stare in compagnia o portare i propri bambini per tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli». Il ‘palaghiaccio’ natalizio sarà aperto, dal 1° dicembre al 7 gennaio, dalle 14 alle 20 dal lunedì al giovedì, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22, mentre le domeniche, i giorni festivi e durante tutte le vacanze natalizie (ovvero dal 23 dicembre al 7 gennaio) dalle 10 alle 20. Il 31 dicembre si potrà pattinare, infine, dalle 10 alle 21. Il noleggio dei pattini sarà compreso nel costo del biglietto d'ingresso e molte saranno le attività proposte per animare la pista.

E il parcheggio? Nulla di più comodo, perché proprio sotto il ‘palaghiaccio’ sarà a disposizione il parcheggio sotterraneo ‘Venerio’ che, come tutti gli altri park in struttura gestiti da Sistema Sosta e Mobilità, tutte le domeniche di dicembre sarà aperto e gratuito.