25 giugno 2019
Aggiornato 20:30
La decisione della giunta

Carburanti: incentivi regionali prorogati fino al 31 marzo

Per la zona 1 il contributo totale per la benzina sarà di 21 centesimi, per il gasolio sarà di 14 centesimi. Nella zona 2 l'incentivo totale sarà di 14 centesimi per la benzina e di 9 centesimi per il gasolio
Carburanti: incentivi regionali prorogati fino al 31 marzo
Carburanti: incentivi regionali prorogati fino al 31 marzo Adobe Stock

FVG - Su proposta dell'assessore all'Energia, Sara Vito, la giunta regionale ha stabilito di prorogare fino al 31 marzo del 2018 gli incentivi per l'acquisto di carburante per autotrazione, confermando il contributo per i primi tre mesi del prossimo anno.

In particolare, per la zona 1, destinata agli automobilisti che risiedono nei comuni svantaggiati o a contributo maggiorato, ovvero montani o parzialmente montani, il contributo totale per la benzina sarà di 21 centesimi, per il gasolio sarà di 14 centesimi. Nella zona 2, che raggruppa i comuni a contributo base, l'incentivo totale sarà di 14 centesimi per la benzina e di 9 centesimi per il gasolio.

La Regione ha quindi tenuto conto del protrarsi degli effetti della crisi economica e sociale che grava da tempo anche sul Friuli Venezia Giulia e che ha determinato una notevole contrazione nel potere di acquisto delle famiglie.