19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Giovedì 14 dicembre alle 20.45

‘La Fabbrica dei preti’: Giuliana Musso torna in Fvg

Lo spettacolo racconta i sacerdoti usciti dai seminari degli anni ‘50 e ’60, quelli che hanno formato una generazione

PALMANOVA – Ritorna nel circuito Ert ‘La Fabbrica dei preti’, uno degli spettacoli più graditi dal pubblico regionale nelle passate stagioni. Giuliana Musso – nella triplice veste di drammaturga, regista e attrice – sarà giovedì 14 dicembre alle 20.45 al Teatro Modena di Palmanova.

Lo spettacolo
Prodotto dalla Corte Ospitale, lo spettacolo racconta i sacerdoti usciti dai seminari degli anni ‘50 e ’60, quelli che hanno formato una generazione di preti, una generazione che fa il bilancio di una vita e che ha attraversato la storia contemporanea e sta assistendo al crollo dello stesso mondo che li ha generati. I seminari di qualche decennio fa hanno operato per dissociare il mondo affettivo dei futuri preti dalla loro dimensione spirituale e devozionale. Molti di quei preti hanno trascorso la vita cercando coraggiosamente uno spazio in cui ciò che era stato separato e represso durante la loro formazione si potesse riunire e liberare.  A questi preti innamorati della vita lo spettacolo dà voce intrecciando tre diverse forme di racconto: un reportage della realtà dei seminari declamato dal «pulpito» (ispirato al racconto di Don Bellina), la proiezione di tre album fotografici e la testimonianza vibrante di tre personaggi (un timido ex-prete, un ironico prete anticlericale e un prete poeta\operaio).

Mio Eroe
Dopo le esperienze nella Commedia dell’Arte e l’interpretazione di Bigatis (testo di Paolo Patui, regia di Gigi Dall’Aglio), Giuliana Musso approda al monologo nel 2001 con Nati in casa, testo scritto a quattro mani con Massimo Somaglino che si rivela uno spettacolo culto tanto da superare le 250 repliche e approdare in televisione nazionale (Report). Più recenti Mio Eroe che ha debuttato la scorsa stagione e sarà ancora ospite del circuito Ert martedì 6 e mercoledì 7 febbraio a Monfalcone, martedì 6 marzo a Codroipo e domenica 11 marzo a San Vito al Tagliamento.

Informazioni e prevendite presso il teatro domani dalle 17.30 alle 19.45 e giovedì dalle 17.30 fino all’inizio dello spettacolo (t. 0432 924148); info anche al sito www.ertfvg.it.