18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Concorso regionale

‘Solidalmente Giovani’: il 'Paolo Diacono' di Cividale sul podio

Primo e secondo premio per la categoria video e tema monografico

CIVIDALE DEL FRIULI – Grande successo degli studenti del Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale al concorso regionale ‘Solidalmente Giovani 2017. La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani’, a cui hanno partecipato in due categorie, video e tema monografico, conseguendo rispettivamente il primo e il secondo premio.

Gli studenti sono stati invitati a cimentarsi in forma di cortometraggio o elaborato scritto su tematiche attuali della nostra società quali disagio sociale e giovanile, sport e solidarietà, acqua bene comune, giovani e anziani, lotta agli sprechi e vecchie e nuove migrazioni. Ha convinto la commissione giudicante il cortometraggio ‘La lettera’ sul tema ‘Giovani e anziani’, ideato e realizzato da Viktor Toth della classe 5^ con la collaborazione di Nico Guerra, Anna Floreancig, Lorenzo Roiatti, Alessandro Zorzini, Tea Hoxha, Pietro Zenezini del liceo classico e George Sandu del liceo scienze umane. Degno di nota anche l’elaborato monografico arrivato secondo realizzato da Linda Chicco della classe 5^ e ispirato all'argomento ‘Acqua bene comune’.

Il concorso, giunto alla 7^ edizione regionale (preceduto da 13 edizioni provinciali), intende coinvolgere e sensibilizzare in modo concreto la comunità e specialmente il mondo dei giovani nei confronti della cultura sociale e solidale, del volontariato, della cittadinanza attiva, dando un contributo di proposte alle istituzioni e alla società civile nella realizzazione di progetti integrati sostenibili, partecipati e condivisi.

Il progetto è realizzato in collaborazione e con il patrocinio di Fondazione Friuli, Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Regionale della Scuola, Associazione Comunità del Melograno Onlus, Centro Servizi Volontariato e FISH regionali, a cui si affiancano CAFC e SME.