24 aprile 2024
Aggiornato 02:30
venerdì 12 e sabato 13 gennaio

Doppio appuntamento in regione con "La Bibbia" raccontata da Paolo Cevoli

Il comico romagnolo andrà in scena al Teatro Candoni di Tolmezzo e al Teatro Verdi di Maniago. Un'ulteriore replica a marzo a Zoppola

MANIAGO – Il 2018 di due teatri del circuito Ert si aprirà con le sacre scritture. Venerdì 12 gennaio al Teatro Candoni di Tolmezzo e sabato 13 gennaio al Teatro Verdi di Maniago andrà in scena La Bibbia, raccontata dal comico romagnolo Paolo Cevoli. Entrambe le serate inizieranno alle 20.45. Accompagnato dalle voci di Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, Cevoli rilegge le storie più conosciute del 'libro dei libri', da Adamo ed Eva a Caino e Abele, passando per Noè e l’arca, come una grande rappresentazione teatrale nella quale Dio è il 'capocomico' che si vuole raccontare e far conoscere sul palcoscenico dell’universo. Dio è il 'Primo Attore' e convoca come interpreti i personaggi della Bibbia per far scoprire al pubblico anche l’ironia e la comicità nascosti in quella grande storia. 

Le interpretazioni di Paolo Cevoli
L’attore romagnolo torna nel circuito Ert dove aveva portato con successo le tre commedie-monologhi precedenti: 'Penultima cena', nella quale rappresentava le vicende del cuoco dell’ultima cena, 'Il sosia di lui', dove il protagonista era la controfigura di Mussolini, e 'Perché non parli', sulla vita dell’assistente di Michelangelo. Il grande pubblico ricorda senz’altro Paolo Cevoli per aver interpretato Teddi Casadey, innovativo imprenditore nel settore della 'maialistica', ma soprattutto per aver dato vita a Palmiro Cangini, il confusionario assessore alle 'varie ed eventuali' del Comune di Roncofritto. Precedentemente Cevoli è stato un imprenditore nel campo della ristorazione prima di partecipare nei primi anni Novanta al Concorso per giovani comici 'La Zanzara d'Oro'. Il palco del Teatro Parioli, casa del Maurizio Costanzo Show, è diventato il trampolino per una carriera che passando da Zelig e arrivata nei teatri italiani.
La Bibbia nella versione di Paolo Cevoli ritornerà nel circuito Ert per un’ulteriore replica venerdì 16 marzo a Zoppola. Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961) e l’Ufficio Turistico di Maniago (0427 709063).